È stata inaugurata a Lignano Sabbiadoro, alla presenza del presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin e dell’assessore alle Infrastrutture e territorio, Cristina Amirante, la stagione 2024 di “X River-Across the river Tagliamento”, il cosiddetto passo barca, servizio di attraversamento che collega Lignano e Bibione attraverso la foce del fiume Tagliamento.
Il servizio, che è effettuato tramite un’imbarcazione da 25 posti a cui si può accedere anche con le biciclette, è operativo dal 29 marzo fino al 3 novembre.
Il presidente Bordin, portando il saluto del Consiglio regionale, ha espresso grande soddisfazione per il risultato riportato lo scorso anno dall’iniziativa: «Un collegamento fondamentale, che il Consiglio regionale appoggia e intende promuovere ancora di più per raggiungere il traguardo dei 150mila passeggeri dal 2018. Lo sviluppo degli itinerari ciclo-turistici – ha proseguito il presidente – rappresenta un aspetto nevralgico per la crescita del Friuli Venezia Giulia. Il passo barca che collega queste due regioni consente la mobilità di tantissimi turisti italiani e stranieri ed è assolutamente indispensabile nell’ottica della futura realizzazione dell’itinerario che collegherà Trieste, Lignano e Venezia».
Alla cerimonia di avvio della nuova stagione hanno preso parte la vicepresidente della Regione Veneto Elisa De Berti, la consigliera regionale Maddalena Spagnolo, gli onorevoli Walter Rizzetto, Graziano Pizzimenti ed Emanuele Loperfido assieme a Laura Giorgi e Flavio Maurutto, rispettivamente sindaci di Lignano Sabbiadoro e di San Michele al Tagliamento.