Sarà il Bella Italia Village di Lignano Sabbiadoro a fare da cornice all’11ª edizione del congresso mondiale di Biodanza, in programma da giovedì 13 a domenica 16 giugno, che richiamerà in Friuli partecipanti da 49 Paesi.
L’evento, patrocinato da IBFed-International Biodanza Federation e organizzato dalla Rete Italiana delle Scuole di formazione Insegnanti di Biodanza, riunirà praticanti, facilitatori e direttori delle Scuole di tutto il mondo che esploreranno e condivideranno insieme le ultime scoperte ed evoluzioni di questo innovativo metodo di miglioramento umano.
Tra gli obiettivi primari della Biodanza ci sono il benessere psico-fisico e lo sviluppo armonico dei potenziali umani, due aspetti di enorme valore sociale per il loro effetto sul miglioramento globale delle relazioni inter-personali all’interno delle comunità umane. Si tratta di un’attività di gruppo che aiuta a ridurre fortemente ogni stress, aumentare l’autostima, migliorare le relazioni interpersonali, promuovere uno stile di vita più armonioso e sano e, secondo alcuni recentissimi studi, a migliorare lo stato generale di salute anche in persone affette da diverse patologie conclamate.
Il Congresso prevede quattro giorni di appuntamenti all’insegna di conferenze, tavole rotonde e soprattutto classi esperienziali: sessioni di Biodanza che mirano a far vivere direttamente ai partecipanti tutti gli effetti del metodo.
L’appuntamento di Lignano sarà anche l’occasione per ricordare i 100 anni dalla nascita del creatore della Biodanza, Rolando Toro Araneda (Concepción, Cile 1924).