Che valore può avere una parola? Cosa può suscitare in chi la riceve e pure in chi la genera? Come cambia il suo significato al mutare dei contesti in cui viene usata? Sono alcune delle domande a cui si cercherà di dare risposta grazie a “Parole per crescere”, ciclo di incontri organizzato dal Forum Educazione a Lignano Sabbiadoro – insieme all’Amministrazione comunale e a Codess Fvg –, e dedicato a genitori, insegnanti, istruttori e a chi in generale opera in contesti educativi.
Il progetto “muove” dalla convinzione, come spiegano i promotori, «che le parole sono anche potenti strumenti a nostra disposizione, che possiamo affinare per promuovere relazioni sane e generare benessere dei nostri bambini e ragazzi… accogliendoli e sostenendoli fin dalla prima infanzia, accompagnandoli durante l’adolescenza, per facilitare lo sviluppo di un’affettività consapevole e relazioni positive e inclusive».
Il progetto, avviato il 30 ottobre con un evento curato da Marco Anzovino, educatore, assistente sociale, scrittore e musicoterapeuta, prevede un ricco programma di eventi – tutti gratuiti e a partecipazione libera – progettato e condotto da un team di esperti – psicologi e pedagogisti – con lo scopo di esplorare i temi della relazione e della comunicazione nelle loro molteplici accezioni.
Tre le sedi che via via ospiteranno gli incontri, tra conferenze, proiezioni cinematografiche, laboratori per genitori e bimbi e un convegno finale, giovedì 13 marzo, quando al Cinecity di Lignano arriverà Alberto Pellai, medico, psicoterapeuta dell’età evolutiva e ricercatore al Dipartimento di Scienze biomediche dell’Università di Milano, nonché autore di numerose opere per genitori, educatori e ragazzi.
Il programma del percorso
Il percorso formativo prevede, giovedì 14 novembre, alle 18, al Centro civico della città balneare l’incontro “Narrare, la forza vitale della parola”, a cura dello scrittore Luigi Dal Cin. Si prosegue poi il 28 novembre (al Centro civico alle 18) con “Niente panico!” con la piscologa, psicoterapeuta e formatrice Giusy Guarino che aiuterà a riconoscere e gestire situazioni di disagio, ansia e paura in bimbi e ragazzini dai 6 agli 11 anni. Domenica 1 dicembre, alle 18, al Cinecity sarà proiettato il film “Prendi il volo”, divertente cartone animato dedicato a grandi e piccoli.
Il 23 gennaio (alle 18, al Centro civico) lo psicologo e formatore Andrea Neri nell’incontro “Sos, abbiamo un adolescente in casa!” parlerà del linguaggio dei giovani e della comunicazione con gli adulti, fatta di sguardi, parole e silenzi.
Il 27 gennaio e il 3 febbraio spazio poi a un laboratorio esperienziale per genitori di bimbi da 0 a 6 anni, ospitato al Nido “Stella del mare”, dalle 17, con la pedagogista Elena De Lucia e l’educatrice Martina Turco. Il 13 febbraio (alle 18, al Centro civico) si affronteranno i temi dell’affettività e della sessualità con Daniele Ferraresso, pedagogista, progettista pedagogico-educativo, formatore e consulente sessuale, mentre il 27 febbraio l’incontro dal titolo “Parole che includono” sarà diretto da Luisa Zinant, ricercatrice in pedagogia generale e sociale all’Università di Udine, che aiuterà a riconoscere le parole che includono, dividono, respingono, svalutano, alimentando pregiudizi e stereotipi.
Infine, un percorso dedicato ai genitori di giovani tra 8 e 14 anni di promozione del benessere familiare – che si svilupperà su quattro incontri (è richiesta l’iscrizione, in quanto i posti sono limitati) – è previsto l’8, il 15, il 22 febbraio, e il 1° marzo.
Per tutte le informazioni: Laura Rossi, 335 1775632 (mail: l.rossi@codessfvg.it).
Monika Pascolo