È dedicato all’organo nella musica liturgica il concerto che, giovedì 17 ottobre (ore 20.45), aprirà le Serate d’organo d’autunno nella parrocchia di San Quirino a Udine. Protagonista sarà l’udinese Carlo Rizzi, apprezzato in tanti concerti, continuista con varie formazioni come gli Archi del Friuli e del Veneto.
Rizzi è anche un grande improvvisatore, ma ha mantenuto i piedi per terra nel continuare l’insegnamento della musica nelle scuole, come organista nelle parrocchie e, guardando al futuro, nell’insegnare ai bambini del Friuli a giocare con la tastiera. Proporrà un programma dal titolo “Organi e organisti al servizio della liturgia”, con opere di grandi autori come Franck, Messiaen e Alain, ma proponendo anche un suo “omaggio ad Albino Perosa”, per concludere con un’improvvisazione.
La rassegna proseguirà giovedì 24 ottobre con l’organista vicentino Manuel Canale e mercoledì 30 ottobre con il faentino Carlo Forlivesi. Una completa presentazione della rassegna e della sua storia sul numero de La Vita Cattolica in edicola questa settimana.