“Non girarti dall’altra parte”. È il principio ispiratore della vita don Pierluigi Di Piazza, fondatore del Centro di accoglienza “Ernesto Balducci” di Zugliano, scomparso il 15 maggio 2022, al quale l’Università di Udine ha deciso di dedicare l’aula studio della Biblioteca scientifica e tecnologica. “Imprenditore di solidarietà” così l’Ateneo friulano 2006 motivò il conferimento a Di Piazza dalla laurea honoris causa in Scienze economiche. La cerimonia di intitolazione dell’aula si terrà martedì 23 aprile, alle 11, nell’auditorium della Biblioteca (via Fausto Schiavi 44). Parteciperanno, fra gli altri, il filosofo Massimo Cacciari e il presidente e fondatore dell’associazione “Libera”, don Luigi Ciotti.
L’incontro si aprirà con un breve estratto dal film documentario del 2016 “I volti spirituali del Friuli. Pierluigi Di Piazza” del regista Marco D’Agostini. Seguiranno i saluti del rettore Roberto Pinton e delle autorità. L’introduzione sarà della professoressa Marina Brollo, autrice della laudatio alla laurea honoris causa di don Di Piazza, e Vito Di Piazza, fratello di Pierluigi.
L’incontro procederà con il dialogo tra Massimo Cacciari e don Luigi Ciotti, moderato dal vice direttore del “Messaggero Veneto, Paolo Mosanghini.