Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
AttualitàCronacaIn evidenza

L’Università di Udine ha scelto: Angelo Montanari è il nuovo Magnifico rettore

Angelo Montanari è il nuovo rettore dell’Università di Udine. Alla scadenza del mandato del suo predecessore Roberto Pinton, Montanari è stato eletto mercoledì 2 aprile alla seconda convocazione delle votazioni, raccogliendo 329 voti contro i 260 della candidata Fabiana Fusco. 32 le schede bianche. L’affluenza, come attesta l’UniUd sul suo sito web, ha raggiunto l’84,47% degli aventi diritto. Decimo rettore dell’Università del Friuli, Montanari sarà in carica per i prossimi 6 anni accademici, fino al 2031.

Il neo-rettore: «Guardare insieme al futuro»

«Ringrazio tutta la comunità universitaria – ha detto il rettore eletto Angelo Montanari –. Sono consapevole del forte radicamento dell’Ateneo nel suo territorio che è stato e continua ad essere un elemento essenziale della sua vita. Sono stato studente di questa università e sento tutta la forza e la responsabilità di questa storia e di questo legame che rimane, come all’inizio, forte e fondamentale. Ora dobbiamo guardare insieme al futuro senza paura per affrontare le molte sfide che ci attendono».

Da sinistra: Fabiana Fusco, Enrico Gori, Angelo Montanari, Roberto Pinton

Chi è il nuovo Magnifico rettore

Angelo Montanari è professore ordinario di Informatica del Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche e delegato dell’Ateneo per la sede di Pordenone. Dal 1° ottobre succederà a Roberto Pinton dopo la nomina del Ministro dell’università e della ricerca.

Angelo Montanari è nato nel 1962 a Sacile, dove risiede. Si è laureato in Scienze dell’informazione nel 1987 all’Università di Udine. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Informatica all’Università di Amsterdam. Dopo aver lavorato alcuni anni al Cise, uno dei laboratori di ricerca dell’Ente nazionale per l’energia elettrica, è ritornato all’Ateneo friulano come ricercatore. Dal 2005 è professore ordinario di Informatica del Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche. Ha collaborato e collabora con numerosi atenei italiani ed esteri e coordina un gruppo di ricercatori del Laboratorio di scienza dei dati e verifica automatica del dipartimento.

Ha contribuito, negli anni, a costruire e consolidare un gruppo di ricerca riconosciuto a livello internazionale e oggi distribuito in più atenei, nelle aree dell’intelligenza artificiale e dell’informatica teorica. Autore di più di 300 pubblicazioni scientifiche su riviste e atti di conferenze e workshop internazionali, è il presidente del capitolo italiano dell’Associazione europea di informatica teorica. Ha diretto l’allora Dipartimento di Matematica e informatica e coordinato il Consiglio unificato dei corsi di studio in Discipline informatiche. Ha inoltre coordinato il Nucleo di valutazione dell’Ateneo. Per quattro anni è stato prorettore dell’Ateneo, presiedendo anche la Commissione affari istituzionali: un anno con rettore Alberto Felice De Toni e tre con rettore Roberto Pinton. Durante il periodo del Covid ha coordinato l’attività del gruppo di lavoro che ha gestito la didattica di emergenza. Da più di due anni è il delegato dell’Ateneo per la sede di Pordenone. È anche il coordinatore del Consiglio scientifico e membro del consiglio di amministrazione dell’Ecosistema territoriale dell’innovazione Inest che coinvolge i nove gli atenei del Triveneto e circa 450 aziende.

Articoli correlati