Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Internazionale

Martedì 17 ottobre giornata di digiuno, preghiera e astinenza per la pace

Anche la Diocesi di Udine aderisce all’iniziativa promossa dalla Cei

La Presidenza della CEI promuove una Giornata nazionale di digiuno, preghiera e astinenza per la pace e la riconciliazione. La data scelta è martedì 17 ottobre, in comunione con i cristiani di Terra Santa secondo il suggerimento del cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini, che a nome di tutti gli Ordinari, ha chiesto alle comunità locali di incontrarsi «nella preghiera corale, per consegnare a Dio Padre la nostra sete di pace, di giustizia e di riconciliazione».

In un momento di grande dolore e forte preoccupazione per l’escalation di violenza in Medio Oriente, l’invito della Presidenza della CEI è rivolto alle comunità diocesane perché aderiscano all’iniziativa. Per l’occasione è stato predisposto uno schema di preghiera, che nella Chiesa di Udine si aggiunge alle intenzioni già predisposte dall’Ufficio liturgico diocesano.

All’indomani della violenta ripresa delle ostilità in Terra Santa, l’arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato, aveva invitato le comunità della Chiesa udinese a raccogliersi in preghiera (testo). Di concerto, l’Ufficio liturgico diocesano ha predisposto dei materiali utili alla preghiera comunitaria (compresa la Messa) e personale.

Articoli correlati