Torna “Rintocchi armonici”, la manifestazione promossa dall’Associazione musicale e culturale Armonie di Sedegliano, con un ricco calendario di eventi.
Il primo dei sei appuntamenti in programma è previsto sabato 4 maggio, alle 20.30, nella chiesa parrocchiale di Pozzo, con protagonista il quintetto d’ottoni “Brassmen”. Torneranno a esibirsi anche il 18 maggio, alle 20.30, nella chiesa di Sant’Odorico. Venerdì 10 maggio, alle 20.30, al Centro Sociale di Flaibano si esibirà l’orchestra “Legato Allegro”, una compagine di giovani provenienti dalle scuole di musica di Sedegliano (Armonie), Camino (EMD) e Nespoledo (Nuove Voci), diretta da Denis Bosa.
Domenica 12 maggio, alle 17, ci si sposta nella chiesa parrocchiale di Rivolto per il concerto del coro di voci bianche diretto da Chiara Grillo e accompagnato al pianoforte dal maestro Luca Fabbro, Alex Pittonet alla chitarra e l’Ensemble “Legato Allegro”. Gli ultimi due appuntamenti sono in programma domenica 26 maggio entrambi alle 17. Nella chiesa di Santo Stefano a Muscletto si esibirà il gruppo sax di Sedegliano diretto da Angelo Di Giorgio, mentre in piazza a Rive d’Arcano ci sarà il quintetto d’ottoni “Brassmen”, con Pittonet alla chitarra e l’Ensemble Legato Allegro.
«È un piacere poter offrire agli allievi e ai gruppi delle nostre scuole di musica delle occasioni per esibirsi – afferma Daniele Parussini, direttore artistico dell’evento –; è un modo per poter far vedere i progressi compiuti al termine di un anno di studio e impegno».
La manifestazione, a ingresso libero, è patrocinata dai Comuni di Codroipo, Sedegliano, Basiliano, Dignano, Flaibano, Coseano e Mereto di Tomba, ed è realizzata con il contributo di Banca360, PrimaCassa, Ceraltecnica Mestroni e Friulana Costruzioni.