Grazie a un milione di euro di investimento, prende il via il progetto “SostenAbilità” per il territorio “Terre di acque” compreso nel nuovo Distretto del Commercio del Medio Friuli, progetto integrato per l’attrattività del Medio Friuli alla cui guida ci sarà la manager Valentina Fietta. Si tratta di un’iniziativa – presentata sabato 13 in municipio a Codroipo – incentrata sulle produzioni e la crescita sostenibile delle imprese dell’area – compresa tra i Comuni di Codroipo (capofila), Basiliano, Bertiolo, Camino al Tagliamento, Mereto di Tomba, Sedegliano e Varmo – attraverso azioni di trasformazione digitale, energetica e marketing urbano.
Nel dettaglio, le finalità del progetto vanno dalla rigenerazione del tessuto urbano (rivitalizzandone la centralità, sviluppando idee a sostegno dell’attrattività del commercio zonale in ottica di sostenibilità), alla promozione di un’interazione tra cittadini, imprese e pubblica amministrazione nelle scelte strategiche del Distretto, incentivando una politica attiva di vicinato. Tra gli obiettivi anche attività di animazione e marketing a livello commerciale e turistico, oltre alla promozione mirata di specifici prodotti tipici (chiamati “ambassadors”, capaci di identificare chiaramente la vocazione commerciale e turistica del distretto, sia in ambito regionale che nazionale. Tra questi, mele e prodotti correlati, la “Farina D.E.S. Friûl di Mieç” in collaborazione col Distretto di Economia solidale del Medio Friuli, Formaggio Montasio, prodotti ittici (in particolare trota e baccalà), l’asparago locale, i vini autoctoni (Friulano e Verduzzo Refosco dal peduncolo rosso, Reisling renano, Sauvignon, Traminer Aromatico, Chardonnay e Merlot e Ribolla), oltre ad altre piccole produzioni biologiche del territorio (miele, grappa).
Al momento, i partners privati del progetto sono Camera di Commercio Pordenone-Udine, Confcommercio Udine, Confesercenti, Banca360 Credito Cooperativo Fvg-Società cooperativa, D.E.S. Pan e farine dal Friûl di Mieç Società Cooperativa Agricola di Mereto di Tomba, Consorzio Produttori Formaggio Montasio, Confartigianato Imprese Udine, Associazione “Codroipo C’è e “Tanto svago srl” società benefit.
Monika Pascolo