E’ il risultato degli scavi archeologici nella via centrale di Udine. Messo in luce finora un tratto di muratura pertinente a un edificio di età bassomedievale e la preparazione del relativo piano pavimentale.
Tracce di età romana sono emerse dagli scavi archeologici in via Mercatovecchio a Udine. Dopo i rinvenimenti della settimana scorsa, spiega la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio (Sabap) del Friuli Venezia Giulia, il saggio di approfondimento stratigrafico ha messo in luce finora un tratto di muratura pertinente a un edificio di età bassomedievale e la preparazione del relativo piano pavimentale.
Dagli strati più antichi invece sono emersi piani di frequentazione che hanno restituito esclusivamente reperti ceramici attribuibili a epoca romana, attestanti pertanto un’occupazione dell’area in questo periodo. La prosecuzione degli scavi – riferisce la Soprintendenza – potrà fornire ulteriori elementi per la corretta interpretazione delle successioni stratigrafiche, significative per la comprensione dello sviluppo del tessuto urbanistico della città di Udine nell’epoca antica.
I lavori sono commissionati dal Comune di Udine ed eseguiti sotto la sorveglianza archeologica della ditta Arχé s.n.c. e la Direzione scientifica del funzionario archeologo Giorgia Musina per la Sabap Fvg.