Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Chiesa

Messa del Crisma, il clero diocesano riunito in Cattedrale. Si festeggiano 25 giubilei

Giovedì santo, 17 aprile, tutto il clero dell’Arcidiocesi di Udine si riunirà in Cattedrale per la Messa del Crisma, a conclusione del cammino di Quaresima. Alle 9.30 i sacerdoti e i diaconi si raduneranno attorno all’arcivescovo mons. Riccardo Lamba per la liturgia durante la quale saranno consacrati gli oli santi utilizzati nel corso dell’anno per la celebrazione dei sacramenti: l’”olio dei catecumeni” per chi si prepara a ricevere il Battesimo; l’”olio degli infermi”, per coloro che vivono particolari situazioni di sofferenza, e l’”olio del Crisma”, utilizzato per le Cresime e per consacrare sacerdoti e vescovi durante la celebrazione di ordinazione. In questa celebrazione, i sacerdoti rinnovano davanti al Vescovo le promesse pronunciate nel giorno della loro ordinazione. La celebrazione sarà trasmessa in diretta da Radio Spazio.

Nella Messa crismale saranno anche festeggiati i giubilei di sacerdozio di numerosi sacerdoti del clero diocesano e di alcuni religiosi in servizio nel territorio dell’Arcidiocesi. Nel pomeriggio, alle 16, mons. Lamba celebrerà la Santa Messa con i sacerdoti anziani e infermi residenti nella Fraternità sacerdotale di Udine.

I giubilei sacerdotali

Celebrano 65 anni di ordinazione sacerdotale: don Elio Baracetti, mons. Giuseppe Burba, mons. Saverio Mauro, don Giovanni Battista Menosso e don Leonello Pecile. 60 anni: don Bruno D’Andrea, don Davide Larice, don Guido Mizza, mons. Gino Pigani, mons. Marino Qualizza, mons. Angelo Rosso, don Giordano Simeoni e don Natalino Zuanella. 55 anni: don Claudio Bevilacqua, mons. Rizieri De Tina, don Giuseppe Duria, don Armando Marangone, don Dario Mesaglio, don Luigi Talotti, don Maurizio Zenarola e il frate minore francescano p. Anselmo Pedrolo. 50 anni: mons. Carlo Fant e i religiosi p. Pasquale Cavallo, stimmatino, e don Gian Paolo Somacale, salesiano. 25 anni: don Gianluca Molinaro.

Messa crismale 2024

Articoli correlati