Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Economia

Metalmeccanica Udine, nel primo semestre 2024 produzione in calo

L’industria metalmeccanica della provincia di Udine, che conta quasi 25mila addetti e 1.800 aziende, è alle prese con una serie di difficoltà che impediscono al momento la crescita del comparto. Lo ha reso noto oggi il capogruppo delle imprese metalmeccaniche associate a Confindustria Udine, Davide Boeri, durante un incontro alla presenza del direttore generale dell’associazione, Michele Nencioni, e del direttore generale di Federmeccanica Stefano Franchi.

Da sin. Boeri, Franchi, Nencioni

Le difficoltà che impediscono la crescita

“L’incertezza alimentata dai conflitti in corso – ha precisato Boeri – la debolezza del commercio mondiale legata anche alle difficoltà del trasporto marittimo, gli effetti delle politiche monetarie restrittive, i costi dell’energia ancora alti, rendono le prospettive assai sfidanti”. A confermarlo sono anche i numeri: secondo le analisi dell’Ufficio studi di Confindustria Udine su dati della propria Indagine congiunturale, nel settore meccanico lo scorso anno si è avuto un lieve calo produttivo dello 0,3%, mentre nei primi sei mesi del 2024 si è osservata una diminuzione dell’1,9%.

Nel settore della siderurgia, dopo la caduta del 3% evidenziata nel 2023, anche nel primo semestre di quest’anno i volumi prodotti si sono ridotti, seppur in misura inferiore: -2,5%.

La contrazione delle esportazioni

Le esportazioni del comparto metalmeccanico nel primo semestre 2024 hanno risentito della debolezza del commercio mondiale registrando una contrazione, in termini monetari, del 14,3% rispetto allo stesso periodo del 2023, passando da 2.811 a 2.408 milioni di euro. Con riferimento ai principali Paesi di destinazione si ha un marcato calo delle vendite in Germania, -16,4% (verso la quale si esportano beni per 362 milioni di euro), Stati Uniti (-21,9%), Austria (-14,1%), Francia (-16,9%).

Cassa integrazione in calo

Nel periodo gennaio-agosto 2024, il numero delle ore di Cassa integrazione guadagni autorizzate per gli addetti metalmeccanici sono stati pari a 1.853.739, con un calo del 6,7% rispetto allo stesso periodo del 2023.

Articoli correlati