Al via la call della sezione Mittelfest dedicata alla nuova creatività europea
Al via la call ufficiale dedicata ad artisti e compagnie italiane ed europee under 30, per costruire il cartellone di Mittelyoung, la quattro giorni in programma dal 24 al 27 giugno nell’ambito dell’edizione 2021 del Mittelfest di Cividale del Friuli, il festival di cultura della Mitteleuropa, giunto al traguardo dei 30 anni. Lo hanno reso noto oggi il nuovo direttore artistico del Mittelfest, Giacomo Pedini, e il presidente Roberto Corciulo. “Attraverso Mittelyoung – ha detto Corciulo – il festival intende valorizzare una ‘nuova gioventù’ artistica internazionale dopo un anno in cui tutto il settore dello spettacolo dal vivo ha sofferto e sta soffrendo moltissimo”.
ùIl direttore artistico Pedini ha sottolineato che “Mittelfest, quest’anno sul tema ‘Eredi’, è chiamato a confrontarsi con un diverso significato di Mitteleuropa, in larga parte ancora da scoprire. E per questo abbiamo deciso di coinvolgere una nuova generazione di artiste e artisti che possono dare voce alla nuova geografia europea”.
Le candidature possono essere inviate entro il 31 marzo e saranno vagliate da un gruppo di curatori under 30, costruito da Mittelfest e alcune istituzioni e realtà formative del Friuli Venezia Giulia. Con il coordinamento della direzione artistica, saranno selezionati 9 titoli (3 teatro, 3 musica, 3 danza) per formare la programmazione di Mittelyoung. Tra questi, i curatori selezioneranno in seguito fino a 3 titoli (1 teatro, 1 musica, 1 danza) da ripresentare all’interno di “Mittelfest Eredi” (27 agosto – 5 settembre).