In questa foto d’epoca – risale al 1947 – sono ritratti i giovani dell’Azione Cattolica (Giac) di Moimacco, in occasione dell’incontro (“conferenza”) domenicale in canonica. La preziosa immagine ci è stata inviata dal nostro affezionato lettore Sergio Gentilini (è ritratto in terza fila, quarto da destra), che oggi vive a Roveredo in Piano e che ha cercato di risalire ai nomi o soprannomi dei suoi compagni di allora.
Con il parroco don Valerio de Manìns, a sinistra Saule Caporale (futuro sindaco) che regge la bandiera; e poi Cleber, Nogarino, Nico Baita, Ermes Ripetti, detto “turo”, primo a sinistra; quindi, Enzo e Bruno Cotterli, Remo Barbiani, Peppino Gremese, Nivardo, Carletto Nadalutti, Luciano Cargnello, Nello, Elvio Diplotti (dietro il parroco), Gaiotti, Liedo Dossi, Tilatti, Modonutti “cjasàlp”.
Il secondo da sinistra, con il basco, è un giovanissimo Diego Causero, futuro Nunzio Apostolico. Nel servizio diplomatico della Santa Sede è stato in Nigeria, Spagna, due volte in Siria, Australia, Albania, Ciad, Repubblica Centroafricana e Congo, Praga, Repubblica Ceca, Svizzera e Lichtenstein. Oggi, Arcivescovo emerito è ritornato nella sua Moimacco dove è nato il 13 gennaio 1940.