Il lungo viaggio di mons. Andrea Bruno Mazzocato nelle 54 Collaborazioni pastorali dell’Arcidiocesi di Udine, avviato l’8 e il 9 ottobre 2022, si concluderà sabato 27 aprile nella Collaborazione di Gonars che comprende le Parrocchie di Bicinicco, Gris e Cuccana, Felettis, Gonars, Fauglis, Ontagnano, Santa Maria la Longa, Mereto di Capitolo e Santo Stefano Udinese.
«Si tratta di una realtà per tanti aspetti in evoluzione, vicina a Palmanova, in un’area in cui ci sono le arterie principali di comunicazione del Friuli» ha spiegato a La Vita Cattolica il parroco coordinatore, don Michele Zanon, che guida anche tutte le nove Parrocchie della CP. «Anche per quello che riguarda gli aspetti sociali e lavorativi – prosegue -, qui c’è una certa vivacità». Le nove Parrocchie sono equamente distribuite in tre Comuni che in totale contano circa 8.600 abitanti.
Mons. Mazzocato visiterà questa CP nella sola giornata di sabato 27 aprile: alle 10.00 in chiesa a Gonars incontrerà gli operatori pastorali, mentre la sera, alle 19.00, sempre in chiesa a Gonars mons. Mazzocato celebrerà la S. Messa per tutta la Collaborazione pastorale.
L’inserto de La Vita Cattolica dedicato alla Collaborazione pastorale di Gonars, pubblicato con il numero del 23 aprile 2024, si apre con la voce del parroco coordinatore, don Michele Zanon e la consueta scheda descrittiva della CP. Nelle pagine interne, spazio alle realtà caritative e solidali del territorio: dal Piccolo Cottolengo Friulano di Santa Maria la Longa (che si appresta a celebrare il suo 80° di fondazione) alle realtà che gravitano attorno al centro “La Viarte”, sempre a Santa Maria. Infine, la grande opera di accoglienza di profughi ucraini a Gonars, che vede impegnate tutte le comunità della CP.
Il parroco coordinatore sarà in onda venerdì 26 aprile su Radio Spazio, nella consueta intervista che precede la Visita pastorale.