«Mandi!». Alle volte basta una parola per aprire le porte. Se poi la parola è proprio questa, ed è pronunciata ben oltre i confini della sua consueta diffusione, il suo valore si moltiplica. Il “mandi” è uscito dalle labbra di mons. Riccardo Lamba, prossimo Arcivescovo di Udine, mentre con un sorriso e una vigorosa stretta di mano giovedì 7 marzo accoglieva la delegazione diocesana scesa a Roma per conoscere il futuro pastore della Chiesa udinese. L’appuntamento per i tredici componenti della delegazione era nei locali del palazzo lateranense, sede del Vicariato di Roma: la Curia della Diocesi capitolina.
«È prassi che, quando si nomina un nuovo Vescovo, una delegazione della Diocesi incontri il nuovo pastore per un primo passo di conoscenza». A guidare il gruppo udinese, lo scorso 7 marzo a Roma, è stato l’arcivescovo uscente, mons. Andrea Bruno Mazzocato.
L’incontro si è svolto con un tono di semplicità e cordialità, con gli interventi di mons. Guido Genero e mons. Ivan Bettuzzi, oltre alla Santa Messa. «La nomina? È stata davvero inaspettata – ha affermato mons. Lamba -. Vengo a Udine molto volentieri. Di carattere sono molto curioso».
Il numero de La Vita Cattolica del 13 marzo propone un ampio resoconto della visita a Roma: dalle parole di mons. Lamba a quelle di mons. Mazzocato, le impressioni di diversi partecipanti all’incontro – don Daniele Antonello, mons. Guido Genero, suor Lucia Ghezzo, mons. Ivan Bettuzzi, Michele Armellini, mons. Luciano Nobile -, oltre alla nuova rubrica “Successore degli apostoli” curata da don Loris Della Pietra.
Di seguito, invece, le foto dell’incontro.