Approfondire i temi legati alla sfida che vede insieme “Modernità e rivoluzione digitale” con una serie di incontri aperta alla partecipazione di tutti. È l’ultima proposta – in ordine di tempo – della Scuola etico-sociale della Collaborazione pastorale di Mortegliano, nell’ambito della Forania del Friuli Centrale, che da 22 anni – a cadenza periodica – si occupa della formazione per l’impegno consapevole dei cristiani con eventi incentrati sulle tematiche solitamente legate alle “urgenze” dettate dall’attualità. Alla base della proposta la convinzione che anche i laici, soprattutto coloro che si assumono responsabilità nelle comunità, debbano avere una preparazione adeguata rispetto alle sollecitazioni che arrivano dalla società.
La nuova proposta parte mercoledì 6 novembre con un incontro dal titolo “Mondo digitale e intelligenza artificiale, tra passato, presente e futuro”, ospitato a partire dalle 20.30 in Sala Buiatti, nel cortile della canonica di Mortegliano. Un’approfondita riflessione su un tema oggi tanto dibattuto sarà condotta da Giuseppe Serra, professore associato di Sistemi di elaborazione delle informazioni del Dipartimento di Scienze matematiche, informatiche e fisiche dell’Università di Udine.
E di che cosa significhi “Vivere in una società digitale. Con consapevolezza, etica, responsabilità” si parlerà, invece, mercoledì 13 novembre (sempre alle 20.30, in Sala Buiatti), con Luca Grion, professore associato di Filosofia morale all’Ateneo udinese.
Il ciclo d’incontri si chiude mercoledì 20 novembre con un’interessante novità. Nell’ambito dell’appuntamento dal titolo “La Chiesa e le tecnologie digitali: i media diocesani tra informazione, cultura e pastorale”, con relatore Giovanni Lesa, direttore dell’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali e giornalista de “la Vita Cattolica”, nella sala parrocchiale (alle 20.30) sarà anche presentato ufficialmente il sito web della Collaborazione pastorale di Mortegliano.
Per ulteriori informazioni sugli appuntamenti proposti dalla Scuola etico-sociale: 0432 760050.
Monika Pascolo