Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
AppuntamentiUdine e dintorni

Musica, presepi e visite guidate al Santuario delle Grazie

Un denso calendario di eventi per il tempo di Avvento e di Natale è quello proposto dal santuario della Grazie di Udine che si è aperto sabato 7 dicembre con il concerto “Grazie: è Natale!” dei Cori “Croma col Punto” e “Ad Libitum Ensemble” in collaborazione con il Coro parrocchiale della Beata Vergine delle Grazie. Nella cappella del Beato Bonaventura, fino a fine gennaio si potrà ammirare il tradizionale presepio del Santuario, mentre il presepio dei bambini e dei ragazzi del catechismo è esposto nei locali della sacrestia.

Nel chiostro, fa bella mostra di sé l’esposizione “Dalle mani di Gianni”, con realizzazioni artigianali di case e chiese del Friuli utilizzate in molti presepi degli anni passati, fedelmente ricostruite a mano e in scala da Gianni Dal Dan (1939-2023).

Non mancheranno la tradizionale vendita di Stelle di Natale per supportare l’associazione benefica San Vincenzo e le visite guidate al Santuario e alla biblioteca del Convento, nei giorni 14, 21, 28 dicembre e 4 gennaio, dalle 10.30 con ritrovo davanti alla basilica (info alla mail: madonnadellegrazieudine@gmail.com). Per quanto riguarda le liturgie, quella del 24 dicembre alle 22, preceduta alle 21 dalla veglia di preghiera, sarà animata dal coro parrocchiale, come la grande messa di Natale il 25 alle 11. A concludere le festività, il 6 gennaio alle 15, Benedizione e Racconto dell’Epifania attraverso gli occhi dei bambini e ragazzi del catechismo.

Articoli correlati