Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Montagna

Nasce il gruppo FAI “Carnia”

La Direzione regionale FAI Friuli-Venezia Giulia annuncia la costituzione del nuovo Gruppo FAI Carnia, un’iniziativa volta a promuovere e tutelare il patrimonio storico, artistico, culturale e naturale di questa area unica della regione. La presentazione al pubblico e alla stampa è fissata per mercoledì 11 dicembre alle ore 18 a Tolmezzo presso la sala multimediale del Centro Servizi Museali (adiacente al Museo Carnico) in via della Vittoria, 4.

L’incontro sarà un’occasione per illustrare la missione del Fondo per l’Ambiente Italiano e quelle che possono essere le iniziative locali del Gruppo FAI Carnia, che si propone di diventare un punto di riferimento per la valorizzazione del territorio attraverso eventi, iniziative culturali e progetti di tutela.

Durante la serata verrà presentato anche il progetto “Luoghi del Cuore”, il censimento nazionale che in Friuli-Venezia Giulia vede capofila la chiesa di San Martino di Socchieve, un gioiello del patrimonio locale che il FAI intende proteggere e promuovere con il supporto della comunità. È già possibile sostenere questo luogo votando online.

Il contributo di tutta la comunità sarà fondamentale: il FAI invita cittadini, associazioni e appassionati del territorio a partecipare attivamente mettendo a disposizione tempo, competenze, idee, entusiasmo. “Solo con il coinvolgimento di tutti sarà possibile costruire un futuro più consapevole e rispettoso per la Carnia”.

 

Articoli correlati