A Orcenico Inferiore di Zoppola. Nasce il più gran polo per vinificazione e spumantizzazione regionale nonché uno dei maggiori d’Italia
Viticoltori Friulani La Delizia, la più grande cantina del Friuli-Venezia Giulia, raddoppia in occasione dell’ 85/o anniversario dalla fondazione con l’inaugurazione, oggi, della nuova area produttiva di Orcenico Inferiore di Zoppola, unita alla sede storica di Casarsa della Delizia che rimarrà operativa. Nasce il più gran polo per vinificazione e spumantizzazione regionale nonché uno dei maggiori d’Italia.
L’investimento a Zoppola è di 12,5 milioni di euro, per un progetto volano per l’economia e di riqualificazione di un’area industriale dismessa da anni, l’ex cantina Friulvini. Sono 11 mila i metri quadri coperti nei quali trova spazio un impianto di vinificazione e stoccaggio da 90mila ettolitri di Pinot Grigio e Prosecco, i vini più richiesti del momento. Il 55% della produzione La Delizia è venduto all’estero e la cantina cooperativa, di 450 soci che lavorano 2 mila ettari di vigneti e 300 mila quintali di uve in Friuli, ha chiuso l’ultimo bilancio con un fatturato di 45,5 milioni di euro (+20%) e 22 milioni di litri di vino prodotti. Tra questi spiccano 8 milioni di Prosecco Doc.
La nuova sede è stata resa operativa in tempo utile per la vendemmia 2016 che inizierà nei prossimi giorni.