Stelle scintillanti illuminano tutto il centro storico e in piazza XX Settembre ecco l’albero, un’installazione con elementi naturali, scenografici giochi di luce e, novità di quest’anno, nei fine settimana e il 24 dicembre e 6 gennaio, il trenino natalizio. Tolmezzo, vestita a festa, dà il via agli appuntamenti del cartellone natalizio.
Sabato 14 dicembre, alle 16 in Duomo, Sankt Nikolaus da Simbach Am Inn poterà ai bambini e ragazzi i suoi doni. In serata il primo dei due concerti entrambi ad ingresso libero, senza prenotazione, programmati dal Comune, con la collaborazione della Fondazione Bon e il contributo della Regione.
I concerti: 14, 26 e 28 dicembre
Sabato 14 dicembre, alle 20.30, al Candoni andrà in scena “Christmas is coming”, interpretato dal “Freevoices Show Choir”. Canto e coreografie condurranno gli spettatori in un “viaggio” nello spirito natalizio. Sabato 28 dicembre, invece, sarà la volta di “A symphonic Gospel Christmas”. Sul palco del teatro comunale, si esibiranno l’ensemble vocale NuVoices Project (nato nel 2018 come evoluzione della precedente formazione Fvg Gospel Choir), la Fvg Orchestra diretta dal maestro Paolo Paroni e Ginga: voci e suoni daranno vita a un evento musicale dedicato al periodo festivo, in cui il repertorio gospel natalizio (e non) andrà in scena in un’inedita veste sinfonica, grazie agli arrangiamenti del maestro Rudy Fantin.
Nel duomo di Tolmezzo giovedì 26 dicembre, alle 17, Concerto di Natale con il Coro Tita Copetti, accompagnato all’organo da Gianluca Micheloni e al violino da Daniele Masarotti
Mercatini, laboratori creativi e iniziative nelle piazze
Laboratori creativi, mercatini e tante attività organizzate dalle associazioni locali con il coordinamento della Nuova Pro Loco Tolmezzo animeranno il centro del capoluogo carnico: sotto i portici immancabili l’”Albero dei Desideri” e la casetta degli amici di Sant’Ilario con cioccolata calda, castagne e vin brulè. In piazza Centa ci sarà il mercato contadino per l’acquisto di regali enogastronomici mentre in piazza XX Settembre spazio alle bancarelle di hobbistica a tema natalizio e al trenino per i più piccoli. Iniziative anche al Museo Gortani, già vestito di Natale con il calendario dell’Avvento che spicca sulla facciata di palazzo Campeis.
Nei sabati di dicembre la sosta nelle aree blu sarà gratuita. Il programma completo delle iniziative è pubblicato sul sito internet comune.tolmezzo.ud.it