Sono tre i catecumeni adulti che quest’anno riceveranno i sacramenti dell’iniziazione cristiana nella veglia del Sabato santo, 19 aprile, nella Cattedrale di Udine. Un quarto catecumeno ha vissuto con loro il percorso di preparazione ai sacramenti, ma li riceverà il primo giugno nel Duomo di Palmanova.
Le sorelle Sofia ed Evelyn: un cammino vissuto insieme
Tra i quattro giovani che si preparano a vivere il Battesimo, la Cresima e la Comunione ci sono due sorelle originarie di Ravascletto, Sofia e Evelyn De Crignis (nella foto sopra), di 28 e 25 anni. La prima vive a Sappada, la seconda a Forni Avoltri.
Al «passo importante» di diventare cristiane le due sorelle stavano pensando già da un paio d’anni. «I nostri genitori avevano deciso di lasciare a noi questa scelta quando saremmo state più grandi – racconta Sofia –, ma da bambine abbiamo voluto comunque frequentare il catechismo e con i nonni e gli zii andavamo a messa». La Chiesa non è mai stata dunque qualcosa di estraneo e da quei piccoli semi qualcosa di grande, nel tempo, è germogliato. Ad avvicinare di più le due sorelle alla fede e a muovere la loro decisione di ricevere i sacramenti dell’iniziazione cristiana sono stati poi due momenti forti della vita familiare: prima il dolore del lutto per la morte prematura del papà, una decina di anni fa, poi la grande gioia in seguito la nascita dei bambini di Evelyn, che ora hanno 5 e 1 anno. «Due momenti che ci hanno molto unite», racconta Sofia. La sua testimonianza è stata raccolta sulla Vita Cattolica del 16 aprile 2025.