Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Regione

Nucleare, Krsko. Regione: valutiamo partenariato

L’assessore Scoccimarro: «Senza pregiudizi. Attenti in prima linea su sicurezza»

“La Regione Friuli Venezia Giulia sta valutando diverse opzioni relativamente alla centrale nucleare di Krsko, senza pregiudizi né posizioni estreme”. Lo rileva una nota dell’assessore regionale alla Difesa dell’ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile, Fabio Scoccimarro, letta durante la seduta del Consiglio regionale. “Una centrale che dista appena 130 chilometri dalla nostra Regione – scrive l’assessore – non può che vederci attenti e in prima linea sulla sicurezza, come è evidente che il tema del superamento del carbone per la produzione di energia va nella direzione di fonti alterative”.

Ricordando che la centrale è una proprietà mista sloveno-croata e fornisce elettricità in una dimensione locale-regionale, “la Regione – aggiunge Scoccimarro – potrebbe esplorare la possibilità di un partenariato attraverso una verifica con i governi di Slovenia e Croazia, magari come futuro asset della ‘società energetica regionale'”.

Per quanto riguarda il tema della sicurezza, conclude, “daremo mandato ad Arpa di stabilire un calendario più stretto di riunioni bilaterali ai fini del controllo della sicurezza della centrale. Ma questo e altri temi ambientali ed energetici saranno oggetto di un incontro che chiederemo tramite il neo ministro degli Esteri alla Repubblica Slovena”.

Articoli correlati