Il sindaco Martines: “Palmanova potrà accogliere in modo ottimale i turisti”
Con il taglio del nastro è ufficialmente inaugurata la rotatoria fuori Porta Aquileia a Palmanova, all’intersezione tra la strada regionale 252 di Palmanova e la strada regionale 352 di Grado. Un’opera che ha visto la collaborazione di Comune, Regione e Strade Fvg. I lavori, per un totale di 1 milione 650 mila euro (tra progettazione e lavori), sono stati affidati alla ditta Costruzioni Rusalen S.r.l. di Meduna di Livenza e alla Adriastrade di Monfalcone.
Oltre alla rotatoria, il progetto prevede un percorso pedonale della lunghezza di circa mezzo chilometro in direzione di Cervignano e un parcheggio per bus turistici. “Un nodo stradale importante con l’intersezione di realtà viarie di rilevanza regionale e quindi l’opera migliora sensibilmente l’assetto viabilistico, offrendo maggiore sicurezza e minore tempistica nell’attraversamento”, così Gaetano Pizzimenti, Assessore regionale alle infrastrutture e territorio, presente all’inaugurazione insieme al sindaco di Palmanova, Francesco Martines, al Presidente di Strade Fvg, Raffaele Fantelli, oltre ai rappresentanti delle due ditte costruttrici.
“Palmanova, città Fortezza, Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco dal luglio 2017, potrà, da oggi, accogliere in modo ottimale i turisti che sempre più stanno decidendo di visitarla – ha commentato Martines –. Una viabilità migliorata, una rinnovata e efficiente illuminazione stradale, una presentazione della città con un’opera di pregio all’interno della nuova rotatoria, un sistema di parcheggio ottimizzato per le nuove esigenze di una città che si sviluppa, cambia ed evolve, sono strumenti imprescindibili per mettere solide fondamenta ad un roseo futuro turistico e di sviluppo economico e sociale. Una stretta collaborazione tra il Comune di Palmanova, Strade FVG e la Regione ha permesso di arrivare a questo ottimo risultato. Un vanto per uno dei luoghi simbolo del Friuli Venezia Giulia, sia per la sua posizione baricentrica che per l’indubbia valenza storica”.
L’arredo dell’isola centrale della rotatoria è stato realizzato con la rappresentazione dell’ennagono stellato e della sua struttura urbana che rimanda esplicitamente alla conformazione planimetrica “a stella” delle mura di Palmanova.