Il 2024 della Scuola parrocchiale dell’Infanzia Francesco Deciani, a Martignacco, si chiude con importanti novità. È stata infatti aperta la quinta sezione dell’asilo nido che aveva mosso i suoi primi passi nel settembre del 2019. «In questi anni – spiega la dirigenza – a seguito delle numerosissime richieste da parte delle famiglie di poter usufruire di questo servizio, abbiamo lavorato per aumentare appunto le sezioni portandole gradualmente a cinque: a frequentarle sono ben 45 bambini e bambine».
La realizzazione dell’ulteriore sezione è stata possibile grazie all’importante finanziamento in conto capitale avuto dalla Regione Friuli-Venezia Giulia nel 2023, per un ammontare di 240 mila euro. L’investimento ha consentito di ristrutturare alcuni locali dell’edificio scolastico per renderlo ancora più ampio, funzionale e confortevole, non solo per quel che riguarda il Nido, ma anche per la sezione dell’Infanzia. Si è provveduto alla sistemazione e all’ampliamento della sala refettorio – dotata del relativo collegamento con i locali cucina mediante un nuovo montavivande – e alla realizzazione di due nuove aule. Non solo, nel 2025 la sezione Nido potrà dotarsi di un impianto centralizzato con pompa di calore per il raffrescamento e riscaldamento, si potrà inoltre completare la parte mancante della copertura della scuola con un tetto coibentato simile al restante già realizzato con l’ampliamento del 2012 (che fu possibile realizzare grazie a un finanziamento della Regione Fvg per un ammontare di risorse pari a circa 1 milione e 200mila euro).
Complessivamente la scuola dell’Infanzia «Francesco Deciani» (nido, primavera e infanzia) conta oltre 130 bambini e bambine contribuendo così – in continuità con un’azione educativa che si svolge sin dal 1919 – in maniera significativa alla crescita culturale e sociale della comunità di Martignacco. Per quel che riguarda il personale scolastico si contano venti unità e una coordinatrice, fondamentale poi la presenza della comunità delle Suore Sorelle della Misericordia.
«I finanziamenti, gli ampliamenti e adeguamenti della scuola, assieme alla buona gestione da parte del personale addetto e del corpo docente tutto hanno permesso di aumentare gli iscritti, passando dagli 86 nel 2020 agli attuali 130, con una crescita del 47% nonostante un periodo storico segnato da una forte denatalità» si legge in una nota della dirigenza. «Un risultato così positivo – prosegue la nota – si deve moltissimo anche ad una presenza importante del Comune di Martignacco regolata da una convenzione in essere con la Parrocchia, stipulata la prima volta nel 1990 con l’allora assessore alla cultura Novello. Tale documento riconosce la funzione pubblico-sociale e di servizio educativo della Scuola parrocchiale dell’Infanzia Deciani che, a sua volta, fa propri gli obiettivi fissati dalla legge 444 del 1968 concernente lo sviluppo della personalità del bambino ed il superamento di ogni emarginazione legata alle condizioni personali e sociali, ferma restando l’autonomia didattica e degli orientamenti educativi. A tal fine il Comune di Martignacco si impegna a corrispondere alla Deciani congrui contributi affinché quest’ultima persegua il suo fine istituzionale, riconoscendo, nel pluralismo delle Istituzioni Scolastiche, la garanzia democratica e la libera scelta educativa delle famiglie. Il Comune di Martignacco ritiene, inoltre, che la Scuola parrocchiale dell’Infanzia paritaria svolga un ruolo educativo di pubblica utilità integrando opportunamente l’offerta di scolarizzazione della Scuola dell’Infanzia statale, la cui struttura, non riuscirebbe a soddisfare la globalità delle richieste di iscrizione, con anche una “sezione Primavera” e cinque sezioni del Nido».
Anna Piuzzi