Oltre 200 opportunità professionali offerte da 17 aziende del territorio e di livello nazionale e internazionale e da enti pubblici. È quanto proporrà l’Università di Udine a studenti e laureati per agevolare il loro inserimento lavorativo nei due prossimi Mercoledì del placement dedicati ai settori scientifico-tecnologico ed economico. Negli incontri i partecipanti potranno sostenere colloqui individuali con i rappresentanti aziendali e consegnare loro i curriculum nonché avere un supporto nella corretta redazione del proprio profilo. Sarà presente anche l’agenzia per il lavoro Umana che, oltre a proporre varie opportunità lavorative, fornirà un servizio di supporto e orientamento.
Il primo Mercoledì del placement si terrà il 16 ottobre e riguarderà laureati e studenti dei dipartimenti Politecnico di ingegneria e architettura e di Scienze matematiche, informatiche e fisiche. Otto le aziende e ed enti che parteciperanno e che, complessivamente, presenteranno un centinaio di posizioni lavorative aperte nei vari ambiti formativi del dipartimento. Si tratta di Abs, Danieli, Gruppo Pittini, Inteco melting and casting technologies, Liebherr, Protezione civile, Ordine degli ingegneri della Provincia di Udine e Sms group. L’appuntamento si terrà, dalle 13.30, nel polo scientifico dell’Ateneo (via delle Scienze 206).
Il secondo Mercoledì del placement si svolgerà il 23 ottobre e coinvolgerà laureati e studenti del Dipartimento di Scienze economiche. Oltre 110 le opportunità che offriranno le nove realtà presenti: Agenzia delle entrate, Banca Finit, Comune di Udine, Copernico Sim, Ernst&Young, Giogiutti & Di Barbara associati, Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Udine, Pwc, SanMarco Informatica. L’evento inizierà alle 13.30 e si terrà negli spazi delle grandi aule del polo economico (via Tomadini 30/a).
Per partecipare a entrambi gli eventi è preferibile accreditarsi dal sito www.uniud.it/careercenter, ma sarà comunque possibile iscriversi direttamente sul posto.
I due nuovi appuntamenti con l’incontro tra domanda e offerta di opportunità professionali, organizzati con l’agenzia per il lavoro Umana e il sostegno della Fondazione Friuli, sono stati presentati nel Palazzo Caiselli dell’Ateneo . Erano presenti il prorettore Andrea Cafarelli e il delegato al placement e ai rapporti con le imprese Marco Sartor e numerosi rappresentanti delle aziende. Hanno partecipato anche rappresentanti dei tre dipartimenti Politecnico di ingegneria e architettura, Scienze matematiche, informatiche e fisiche e Scienze economiche e statistiche.
«La strategicità delle attività di placement che il nostro Ateneo ha attivato da oltre 15 anni – ha sottolineato il prorettore Cafarelli – è ben rappresentata dai Mercoledì del placement che hanno visto progressivamente aumentare la partecipazione sia dei nostri laureati e studenti che delle aziende, facendoli diventare uno dei punti di riferimento della nostra azione per favorire l’incrocio tra la domanda e l’offerta di opportunità professionali».
«Gli eventi di placement – ha detto il professor Sartor – rappresentano un’opportunità fondamentale per i nostri studenti e laureati di confrontarsi direttamente con il mondo del lavoro. Siamo convinti che eventi come questi siano essenziali per favorire l’occupazione e per supportare i giovani nel delicato passaggio dalla formazione accademica all’inserimento professionale».