Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Cronaca

Onorificenza della Provincia a mons. Gian Carlo Menis

A lui si deve l’istituzione del Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo. Vastissima anche la sua produzione letteraria; significativi i contributi culturali forniti.

Lunedì 11 luglio alle 11, nella sala giunta di palazzo Belgrado, sarà conferita l’onorificenza della Provincia di Udine a monsignor Gian Carlo Menis. «Un riconoscimento importante e doveroso da parte della nostra comunità – afferma il presidente della Provincia di Udine Pietro Fontanini – per il pluriennale impegno di mons. Menis per la tutela del patrimonio artistico del Friuli e per la valorizzazione della storia del popolo friulano».

A monsignor Gian Carlo Menis, infatti, si deve l’istituzione del Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo, iniziativa stimolata da una passione fortissima per l’arte e dalla precisa volontà di mettere in luce i tesori che la nostra terra offre invitando i friulani a prenderne coscienza. Sacerdote, insegnante, storico, archeologo, mons. Menis ha accompagnato nascita e sviluppo del museo diocesano, apprezzata realtà culturale udinese che ha seguito per diversi anni rifiutando il prestigioso incarico ai musei apostolici del Vaticano. Tra i vari ruoli ricoperti, mons. Menis è stato presidente dell’istituto per i beni culturali della Regione Fvg, rappresentante della Santa Sede e relatore ai Convegni sui beni culturali di Roma, Malta e Città del Messico, direttore del Museo della Città e della Medaglia di Buja (comune di origine).

Vastissima la sua produzione letteraria (tra i lavori recenti il volume “Il Friuli ed i Patriarchi di Aquileia” in cui ripercorre la storia del Patriarcato di Aquileia attraverso il racconto delle gesta dei 75 protagonisti che si avvicendarono alla guida nell’arco di 12 secoli nelle diverse sedi Aquileia, Grado, Cormons, Cividale e Udine); significativi i contributi culturali forniti.

La cerimonia di lunedì 11 luglio (vigilia della ricorrenza dei Santi Patroni del Friuli Ermacora e Fortunato) giunge a pochi giorni, inoltre, dal 65mo anniversario di ordinazione (8 luglio 1951). Un anniversario su cui si soffermerà l’Arcivescovo di Udine Mons. Andrea Bruno Mazzocato. La laudatio è affidata, invece, al professor Giuseppe Bergamini che raccolse il testimone di mons. Menis alla guida dei Musei diocesani. Quindi la consegna dell’onorificenza da parte del presidente della Provincia di Udine Pietro Fontanini. 

Articoli correlati