Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
In evidenzaSanità

Ordine medici, Anna Maria Bergamin Brancale presidente

Le elezioni per il rinnovo del Consiglio direttivo e del Collegio dei revisori dei conti dell’Ordine dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri di Udine per il triennio 2025-2028, vedono come vincitori i rappresentanti di due delle cinque liste, Orgoglio Medico con 9 candidati e Lista Rocco: esperienza e innovazione con 6 candidati. Il primo consiglio che si è svolto ieri, lunedì 25 novembre, ha visto l’assegnazione delle cariche direttive: il nuovo presidente è la dottoressa Anna Maria Bergamin Bracale, prima Presidente donna dell’Omceo Udine e Vicepresidente uscente. Al suo posto, con la carica di vice, c’è l’ex Presidente Gian Luigi Tiberio, Segretaria la dottoressa Valeria Agata Leo, anestesista in Ausfc, mentre Tesoriere è il dottor Andrea Fattori. Il nuovo Consiglio Direttivo entrerà in carica a partire dal primo gennaio 2025.

Bergamin è Chirurgo Otorinolaringoiatra al Santa Maria della Misericordia di Udine, responsabile dell’unità di Chirurgia della Tiroide, madre di 4 figli e impegnata nel sociale. Capolista di “Orgoglio Medico” ringrazia tutti i colleghi che hanno dedicato una parte del loro tempo all’istituzione ordinistica e hanno partecipato alle votazioni. Ringrazia anche la Commissione elettorale, con presidente il dottor PierNicola Machin, per la competenza e il rigore riconosciuti dai rappresentanti delle liste e da tutti i partecipanti, e la segreteria dell’Ordine per il perfetto supporto organizzativo.

Bergamin commenta così il risultato elettorale: «Si tratta di un consiglio con presenze consolidate e con “rientri” di grande esperienza ordinistica, ma anche profondamente rinnovato, sempre nel rispetto dei principi etici, scientifici e deontologici che sono la base degli ideali di chi partecipa alla vita di un Ordine professionale e lo stimolo fondamentale per gli impegni futuri. Terremo in adeguata considerazione anche le motivazioni di chi ha fatto in queste elezioni una scelta diversa, una logica riflessione per chi ha il dovere di rappresentare tutta una categoria. Lavorare per il nostro Ordine è un dovere e una necessità per chi è in piena attività professionale. Rappresentare chi soffre e combatte in corsia e negli ambulatori è un onore e motivo di orgoglio, Orgoglio Medico, appunto». La dottoressa Bergamin ha cercato in ogni modo la collaborazione e la fusione con gli esponenti delle altre quattro liste, per giungere a una formulazione del consiglio che vedesse rappresentate le diverse cordate elettorali.

A partire dal prossimo gennaio verranno organizzate le diverse Commissioni Ordinistiche, da nominare in una seduta successiva.

Articoli correlati