Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
CulturaFriuli CentraleSociale

Palmanova. Dall’incontro tra arte e autismo nasce una mostra

Una serie di opere simbolo dell’impossibile che diventa possibile. A Palmanova arte e autismo si incontrano e danno vita alla mostra “No-Way No-Uei” (“impossibile” in lingua inglese e “non voglio” in lingua friulana), allestita alla Polveriera Napoleonica Garzoni fino a domenica 25 febbraio. Un progetto in cui l’arte – che prende forma all’Atelier della Fondazione Progettoaustismo Fvg – diventa occasione per scoprire ed esprimere un proprio talento. In esposizione, infatti, si possono ammirare le realizzazioni di alcuni giovani con autismo che frequentano uno dei venti percorsi laboratoriali proposti al centro diurno “Home Special Home” con sede a Feletto Umberto, che si sono cimentati sul tema dell’immaginario femminile nell’arte, portando così in mostra le proprie interpretazioni. Ciò grazie all’evento realizzato dal Dars-Donna Arte Ricera Sperimentazione della città stellata (il comitato, costituito da un gruppo di artiste, “indaga” attraverso il pensiero delle donne il mondo contemporaneo mediante la creatività) , in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Palmanova, nell’ambito del progetto “Etica ed Estetica del femminile-I confini della Seduzione”, grazie al contributo della Regione.
Ad esporre sono Alessandro Baisero, Gabriele Della Longa, Lorenzo Donno, Edoardo Garlatti, Patrizio Gregoratti, Senad Martines, Dora Molaro, Davide Ortis, Chiara Pistrino, Matteo Ricci e Michele Virginio.

Opera di Chiara Pistrino

Nell’ambito della rassegna, venerdì 16 febbraio, alle ore 18.00, è previsto un incontro/visita guidata su “Arte e Autismo” a cura dell’artista Elena Cossetto, conduttrice dell’Atelier per la Sezione grafico-pittorica, che racconterà la sua esperienza, il suo prezioso legame creativo con il gruppo e le loro incredibili storie.
La mostra si chiuderà con un finissage il pomeriggio di domenica 25 febbraio. L’orario di visita è: venerdì dalle ore 15 alle 18, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Ingresso libero (per informazioni: Ufficio Cultura 0432 922131; cultura@comune.palma-nova.ud.it).
Monika Pascolo

Articoli correlati