Oltre alla sede centrale di Palmanova, anche quelle di Cervignano, Torviscosa e Grado. Dove l’operatività è garantita da 200 volontari e 40 dipendenti. I comuni del mandamento in cui è attivo il servizio sono 23, per un totale di 100 mila abitanti. Dietro a questi numeri ce n’è un altro e rappresenta un prestigioso traguardo per il Comitato di Palmanova della Croce Rossa Italiana. La sezione, domenica 14 aprile, ha infatti aperto ufficialmente i festeggiamenti per i 35 anni dalla fondazione, alla presenza di tutti i sindaci del territorio e del presidente nazionale della Croce Rossa, Rosario M. G. Valastro, che ha evidenziato come «tutti i sacrifici e la bellezza dei progetti portati avanti a Palmanova siano un patrimonio per l’intera Cri».
La cerimonia è stata l’occasione per ricordare l’operato della sezione, guidata da Denis Raimondi (che dopo 8 anni di direzione si appresta al passaggio di consegne), dove il costante impegno e dedizione di volontarie, volontari e personale, testimoniano giorno dopo giorno il vero significato di essere al servizio del prossimo. Anche con numerosi progetti e grande attenzione rivolta ai giovani, evidenzia Raimondi. A partire dalla formazione dei volontari fino alle iniziative educative e di prevenzione sanitaria portate avanti nelle scuole superiori del mandamento, a titolo gratuito, su temi quali l’affettività, il bullismo, le malattie sessualmente trasmissibili. «In collaborazione con la Regione e con la Cri del Fvg, in tutte le scuole, a partire dagli asili, curiamo pure la formazione di insegnanti e personale sull’uso del defibrillatore», aggiunge.
Nella sede di Palmanova – di recente, grazie a un contributo regionale di 250 mila euro, è stato estinto il mutuo di acquisto dello stabile –, due volte a settimana è attivo lo sportello sociale per la distribuzione di aiuti alimentari alle famiglie in difficoltà (circa 600); inoltre, allo sportello di ascolto vengono fornite informazioni sui servizi pubblici attivi sul territorio. Tra le iniziative, anche l’Officina della salute. «Grazie a fondi della Cri nazionale, su prenotazione, sono offerte visite mediche per coloro che non possono permettersi controlli privati, grazie a ginecologo, pediatra, internista e cardiologo», spiega il presidente della sezione Cri.
Oltre alle due ambulanze attive per le emergenze sia a Palmanova che a San Giorgio di Nogaro, altri mezzi sono a disposizione per le attività programmate (come il trasporto infermi) per un totale di 5 mila servizi all’anno. Una delle prossime occasioni di festa, per celebrare il 35°, sarà proprio l’attivazione di due nuove ambulanze per il soccorso avanzato, oltre all’apertura del cantiere che permetterà interventi edilizi per il miglioramento energetico della sede di Palmanova. «Tra le iniziative – evidenzia Raimondi – anche la consegna delle benemerenze per anzianità di servizio ai volontari, molti attivi da oltre 30 anni e c’è pure chi è tra noi fin dalla fondazione della sezione».
Per aggiornamenti sui festeggiamenti, consultare il sito cripalmanova.it e le pagine sociale della Croce Rossa palmarina.
Monika Pascolo