Se è vero che l’estate è la stagione più intensa per il Parco delle Prealpi Giulie, lo è altrettanto il fatto che l’autunno porti con sé spazi di progettazione e approfondimento. Si guarda così sin da ora al coinvolgimento dei più giovani con l’esperienza dei Junior Rangers che si svolgerà nel corso del 2025. È infatti aperto (fino al 18 novembre) il bando per la selezione dei ventidue ragazzi e ragazze che vi prenderanno parte.
Ma di cosa si tratta? Come altre aree protette italiane ed europee, dal 2007, anche il Parco delle Prealpi Giulie ha aderito al programma «Junior rangers» di Europarc. Già da alcuni anni, infatti, la Federazione europea dei parchi e delle riserve naturali propone campi di educazione ambientale finalizzati al coinvolgimento dei giovani residenti nei Comuni interessati da aree protette.
Questi campi non hanno solo consentito il confronto coi giovani, ma anche la diffusione degli ideali dei parchi, facendo diventare i ragazzi veri e propri “ambasciatori” del loro territorio protetto. Dal giugno 2019 l’area degli undici Comuni della montagna friulana (Artegna, Chiusaforte, Dogna, Gemona, Lusevera/Bardo, Moggio Udinese, Montenars, Resia/Rezija, Resiutta, Taipana/Tipana e Venzone) è stata dichiarata dall’Unesco Riserva della Biosfera Alpi Giulie Italiane. Per questo il progetto dei Junior rangers è stato allargato a tutti i Comuni che ne fanno parte. Il Parco dunque selezionerà ventidue partecipanti tra ragazze e ragazzi nati negli anni 2009, 2010, 2011 e 2012 e residenti nella Riserva di Biosfera Mab Unesco Alpi Giulie Italiane.
Nell’ambito del progetto saranno seguiti costantemente da guide naturalistiche o esperti individuati dall’ente parco, con un programma contraddistinto da varie uscite sul territorio e attività che prenderà avvio ad aprile e si articolerà in uscite giornaliere, ma anche con pernottamento nei rifugi del territorio. La domanda di partecipazione (il modulo è disponibile sul sito parcoprealpigiulie.it), andrà consegnata all’Ufficio protocollo dell’Ente Parco in Piazza Tiglio a Prato di Resia/Ravanca o inviata all’indirizzo di posta elettronica info@parcoprealpigiulie.it entro le 12 di lunedì, 18 novembre.
Tra gli spazi di approfondimento il Parco propone invece sabato 16 novembre alle 10 a Taipana, in sala consiliare, il convegno «Taipana: un angolo di geodiversità».
Anna Piuzzi