Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Udine e dintorni

Pasian di Prato: addio a Gianpietro Del Torre, storico presidente della Pro Loco

La comunità di Pasian di Prato piange la scomparsa di Gianpietro Del Torre, storico presidente della locale Pro Loco e impegnato nella cantoria parrocchiale. Del Torre è mancato nella notte di martedì 20 febbraio, in ospedale a Udine. Aveva 85 anni.

Dopo una vita lavorativa trascorsa nel settore del trasporto pubblico locale, Del Torre si dedicò completamente all’animazione sociale del suo paese, Pasian di Prato. Fu eletto Presidente della locale Pro Loco nel 2001, pochi anni dopo la sua costituzione, rilevando il testimone dal compianto fondatore Mauro Degano. Alla guida del sodalizio, e in continuo contatto con l’amministrazione comunale, Del Torre si spese per l’avvio dei lavori dell’attuale area festeggiamenti di via Missio, accanto alle scuole primarie; l’opera fu completata sotto la presidenza del suo successore Enrico Rosso, subentrato allo stesso Del Torre nel 2011.

Alla guida della Pro Loco, Del Torre fu un instancabile animatore della vita comunitaria: riuscì a coinvolgere diversi giovani, consolidò il rapporto con la Parrocchia pasianese, con delicata ma ferma determinazione portò avanti i progetti della Pro Loco assieme al Comune e agli altri sodalizi del paese. Sotto la sua guida – e assieme a valenti collaboratori – promosse la gastronomia locale, le arti pittoriche e poetiche, oltre alle peculiarità del territorio nelle scuole del paese. Socio della locale Cooperativa di consumo, Del Torre era immancabile anche nel suo servizio in Parrocchia a Pasian di Prato: finché le forse gliel’hanno consentito, animava le celebrazioni nel coro “Santa Cecilia”. E quando la voce si è affievolita, era sempre presente all’appuntamento domenicale assieme alla moglie. Con arguzia e determinazione, e senza difettare la giusta ironia, anche in tarda età continuava a incoraggiare i più giovani nel servizio alla comunità parrocchiale, nella Pro Loco, nel locale oratorio, negli scout e nell’avvio al servizio liturgico.

Le esequie di Gianpietro Del Torre saranno celebrate nella chiesa di San Giacomo a Pasian di Prato giovedì 22 febbraio alle 15.

G.L.

Articoli correlati