Proseguono a ritmo serrato i lavori di messa in sicurezza e riqualificazione del Passo Monte Croce Carnico. «Il sopralluogo effettuato lo scorso 21 marzo – ha affermto l’assessora regionale alle Infrastrutture e territorio, Cristina Amirante – ha confermato il significativo stato di avanzamento delle opere, già evidenziato nella precedente verifica del 25 febbraio».
Nello specifico, l’elettrificazione del tratto è stata completata e la sostituzione dei guardrail è pressoché ultimata lungo la maggior parte del percorso. Attualmente le lavorazioni più consistenti si stanno concentrando dopo l’undicesimo tornante, dove restano da eseguire i getti dei muri di sottoscarpa già armati. Successivamente si procederà alla riasfaltatura dell’intero tratto, dalla “Casetta” fino al piazzale del Passo.
«Al fine di agevolare e velocizzare il completamento delle opere – afferma l’esponente della Giunta regionale – è stata concordata la sospensione del transito (attualmente consentito nei fine settimana dalle ore 8 alle ore 17) anche nei fine settimana del 5/6 e del 12/13 aprile. Questa misura si rende necessaria – sottolinea Amirante – per garantire la riapertura del passo prima delle festività pasquali».