Gli anziani sono “un tesoro vivente” che va valorizzato all’interno di una comunità, con gratitudine. E al tempo stesso possono essere beneficiari di alcune attività che aiutano a combattere solitudine, sedentarietà, bassa autostima e patologie legate all’età. È questo il presupposto del progetto “Anni d’argento e nuove attività” promosso dall’Amministrazione comunale di Pavia di Udine e articolato in una serie di iniziative condivise con alcune persone che vivono la terza età, ma anche associazioni del territorio e servizi sociali. «L’idea – recita il volantino che promuove il progetto – è offrire agli anziani e a tutti quelli che lo desiderano opportunità importanti per un invecchiamento attivo».
Ecco allora che sono state messe in cantiere svariate iniziative come il “Salotto d’argento”, ovvero incontri settimanali di animazione culturale che, a partire da inizio 2025 saranno ospitati nel Centro di aggregazione di Lauzacco. In attesa del pronti via, l’assessore Paola Grassi, con deleghe a Sanità, Servizi Socio-Assistenziali, Welfare, Progettualità per l’invecchiamento attivo e contrasto alle dipendenze, invita chiunque desideri a proporre una specifica attività ricreativa (paola.grassi@comu-ne.paviadiudine.ud.it e 0432 646111). Tra le iniziative non mancheranno le “Visite guidate”, in collaborazione con le associazioni del territorio, per scoprire luoghi, cultura e storia della regione.
Grazie all’offerta formativa della sezione locale dell’Università della terza età “Paolo Naliato” di Udine si può partecipare a svariati corsi (per informazioni: 339 8281715, fino al 10 ottobre): tra i tanti anche quello dedicato allo yoga (si svolge alla Primaria di Percoto, sabato e domenica dalle 8 alle 9) e uno sull’arte del restauro (ospitato alla Primaria di Risano, sempre sabato e domenica dalle 8 alle 9). Inoltre, sono promossi anche i “Gruppi di cammino” per favorire l’attività fisica in compagnia.
Monika Pascolo