Sciopero della scuola Giovedì 31 ottobre, in piazza Venerio a Udine, è in programma una manifestazione indetta dai pensionati e dai lavoratori della scuola della Cgil per difendere il potere d’acquisto delle pensioni e dei salari, rivendicare un sistema fiscale più giusto e capace di contrastare l’evasione, chiedere una Finanziaria che rilanci gli investimenti sulla sanità pubblica e sulla scuola, contrastare il precariato, dire no all’autonomia differenziata. Scenderanno in piazza fianco a fianco pensionati e lavoratori della scuola, dell’università e della ricerca del Friuli Venezia Giulia. In regione, hanno spiegato spiegato i segretari regionali di Spi Cgil, Renato Bressan, e di Flc Cgil, Massimo Gargiulo, sono 94mila i pensionati penalizzati dalla ridotta indicizzazione degli assegni al di sopra dei 2.300 euro lordi. Quanto ai lavoratori della scuola, l’aumento medio nel triennio, in base alle risorse stanziate del Governo, sarà di 135 euro mensili, a fronte dei 400 che sarebbero necessari per neutralizzare l’effetto dell’inflazione. Oltre alla battaglia su pensioni e contratto della scuola, la mobilitazione riguarda anche altri temi legati alla Finanziaria, come il sottofinanziamento della sanità.
Pensionati e lavoratori della scuola in piazza con la Cgil contro la Finanziaria
Articoli correlati
Giovani pellegrini a San Daniele per la Giornata mondiale della Gioventù diocesana
Per chi svolge servizio con i più giovani – catechista o insegnante, educatore o allenatore – è frequente usare l’immagine del cammino. Zaino in spalla, scarpe ai piedi e via, un passo dopo l’altro. Lo ha fatto anche Papa…
Verso l’Avvento, tempo speciale in famiglia… e per le decorazioni natalizie
Sono molti i motivi che fanno dell’imminente Avvento un tempo speciale, che oltre al suo valore spirituale viene dedicato in particolar modo alla famiglia e ai bambini. Le lunghe ore di buio aiutano a godersi il tempo…
Colletta alimentare da record, la raccolta cresce ancora
Con le 472,5 tonnellate raccolte sabato 16 novembre 2024 in Friuli-Venezia Giulia e Veneto orientale, la 28ª Giornata della Colletta alimentare ha stabilito un nuovo record, superando di 15,5 tonnellate il risultato già…