Sciopero della scuola Giovedì 31 ottobre, in piazza Venerio a Udine, è in programma una manifestazione indetta dai pensionati e dai lavoratori della scuola della Cgil per difendere il potere d’acquisto delle pensioni e dei salari, rivendicare un sistema fiscale più giusto e capace di contrastare l’evasione, chiedere una Finanziaria che rilanci gli investimenti sulla sanità pubblica e sulla scuola, contrastare il precariato, dire no all’autonomia differenziata. Scenderanno in piazza fianco a fianco pensionati e lavoratori della scuola, dell’università e della ricerca del Friuli Venezia Giulia. In regione, hanno spiegato spiegato i segretari regionali di Spi Cgil, Renato Bressan, e di Flc Cgil, Massimo Gargiulo, sono 94mila i pensionati penalizzati dalla ridotta indicizzazione degli assegni al di sopra dei 2.300 euro lordi. Quanto ai lavoratori della scuola, l’aumento medio nel triennio, in base alle risorse stanziate del Governo, sarà di 135 euro mensili, a fronte dei 400 che sarebbero necessari per neutralizzare l’effetto dell’inflazione. Oltre alla battaglia su pensioni e contratto della scuola, la mobilitazione riguarda anche altri temi legati alla Finanziaria, come il sottofinanziamento della sanità.
Pensionati e lavoratori della scuola in piazza con la Cgil contro la Finanziaria
Articoli correlati
Aquileia, la “Basilica per tutti” da toccare, sentire, capire
La basilica di Aquileia è uno scrigno di arte e di fede che racchiude un messaggio prezioso, «un messaggio mandato da un’umanità vissuta quasi 1700 anni fa e che parla ancora a quella di oggi. Aquileia è sito Unesco,…
Imprenditori, il 12% è nato all’estero
Cresce sempre di più il numero degli imprenditori attivi in Friuli-Venezia Giulia che sono nati all’estero. È quanto emerge dal “Rapporto annuale 2024 sull’economia dell’Immigrazione”, curato dalla Fondazione Leone Moressa e…
La MagicAvventura 2024-2025 guarda al Giubileo. Coinvolti centinaia di ragazzi
«Take off with hope», che possiamo tradurre con «Decolla con la speranza». Ha preso il via – anzi: il volo – la MagicAvventura 2024-2025, proposta ormai tradizionale della Pastorale giovanile diocesana rivolta ai gruppi di…