«Camminiamo insieme. Abbiamo bisogno gli uni degli altri. È bello camminare insieme». L’arcivescovo Riccardo Lamba ha ripetuto ancora una volta quell’incoraggiamento che è parso un punto determinante del suo ministero fin dal suo arrivo in diocesi lo scorso 5 maggio. Lo ha fatto nella Santa Messa di domenica 19 maggio, solennità di Pentecoste, rivolgendosi a tutti i fedeli che hanno gremito la Cattedrale di Udine, ma in particolare agli oltre 70 adulti che nell’occasione si preparavano a ricevere il sacramento della Confermazione.
«Quando si cammina ogni tanto può capitare di cadere: nessuna tragedia – ha spronato l’Arcivescovo –; con l’aiuto di Dio, con l’aiuto degli altri, con il nostro impegno ci rialziamo». E lo facciamo «perché c’è qualcosa di più bello di più grande che ci attrae», «lo Spirito continuamente ce lo ricorda». Qualcosa di cui forse non siamo ancora a conoscenza, ha ricordato mons. Lamba, richiamandosi al Vangelo del giorno (“Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso”, Gv 16,12). «E noi ci dovremmo chiedere – ha continuato –: io sono disponibile a scoprire ciò che ancora il Signore vuole fare comprendere della mia vita e della vita degli altri oppure ho già incasellato tutto, ho già chiaro e definito tutto? È un po’ triste, a venti o quarant’anni, che tutto sia già definito… Io credo che tutti abbiamo ancora tanto da imparare, sia in relazione alla fede, sia in relazione all’amicizia con Gesù Cristo, sia in relazione agli altri. Allora lasciamoci guidare dallo Spirito Santo» per comprendere, soprattutto, «quanto grande l’amore di Dio è per noi» e che «siamo capaci di ricevere l’amore di Dio, ma anche di trasmetterlo e di testimoniarlo agli altri».
Con le associazioni e i movimenti laicali
Nella sera di Pentecoste l’Arcivescovo ha raggiunto i membri dei movimenti, delle associazioni e delle nuove comunità presenti in diocesi, che com’è tradizione ormai da diversi anni si riuniscono in questa solennità proprio per pregare insieme al loro pastore. Oltre quattrocento le persone raccoltesi nella chiesa di S. Pio X a Udine. Mons. Lamba ha avuto così l’occasione di incontrare, in modo speciale e dedicato, le realtà ecclesiali presenti nella Consulta delle aggregazioni laicali, diretta dal diacono Guglielmo Cocco.
Al termine della celebrazione il pastore si è trattenuto a lungo con i presenti, nei locali parrocchiali, per una partecipata agape fraterna.