Una tradizione suggestiva che si rinnova ormai da 34 edizioni. Ritorna a Pertegada, domenica 5 gennaio, l’appuntamento con la “Foghera dal Timent”, iniziativa ideata e promossa da un gruppo di compaesani del 1959, riuniti successivamente nell’Associazione di volontariato “Amici della foghera”, che in una delle loro consuete cene annuali – un ritrovo per ricordare in compagnia e col sorriso la loro giovinezza – avevano coltivato l’idea di realizzare un falò sul Tagliamento. Fiume a loro caro, in quanto scenario di tanti momenti divertenti del passato, quando dopo la mattinata trascorsa a scuola, ci si dava appuntamento sull’argine per giocare o direttamente nelle sue acque per una bella nuotata.
Oggi la “Foghera tal Timent” è uno degli eventi più spettacolari e attesi della Bassa friulana, capace di chiamare sulle sponde del fiume ogni anno migliaia di persone. Il programma prevede, alle 18, il benvenuto ai presenti, l’illustrazione del programma della serata e l’apertura dell’area dedicata al Foodtruck; alle 20, appuntamento con la benedizione dei presenti e della Foghera galleggiante, realizzata con paglia e canne secche di granoturco.
Quindi, il via alla fiaccolata sul fiume con il Kayak Fiume Corno Fvg di Castello di Porpetto e, a seguire, l’atteso momento dell’accensione del grande falò in mezzo al fiume, il tutto accompagnato anche da una gustosa pinsa e un bicchiere di vin brulè.
L’evento si chiuderà con il coloratissimo spettacolo piromusicale galleggiante e l’arrivederci alla 35ª edizione, il 5 gennaio 2026 (nella foto, una delle passate edizioni dell’appuntamento con il momento dell’accensione del falò).
Monika Pascolo