Il divertimento del luglio udinese potrà contare anche sulla magnifica cornice di piazza XX settembre. Per tre settimane, dal 5 al 26 luglio, questa magnifica piazza nel cuore del centro storico si trasformerà per diventare il cuore pulsante della città. Il tutto all’insegna dello sport, del sano divertimento, della musica e del relax per famiglie, giovani e cittadini di tutte le età.
“Vivila!” è l’evento promosso da Idea Srl, storica società friulana di distribuzione bevande, in collaborazione con APU Old Wild West, principale società sportiva di pallacanestro di Udine, con il supporto del Comune di Udine e del main sponsor Mega Intersport, che darà finalmente vita alla piazza, grazie all’allestimento di due campi da basket aperti a tutti e alla realizzazione di un’area dedicata al relax e alla socialità con un chiosco gestito dagli esercenti del centro storico udinese.
Playground in Piazza
APU OWW, a partire da venerdì, data d’inaugurazione dell’evento, installerà due “mezzi” campi da basket in Piazza XX Settembre, trasformandola in un autentico playground cittadino. I campi saranno aperti e disponibili a tutti gli aspiranti cestisti della città durante tutto l’arco della giornata fino al 26 luglio.
Nel corso delle tre settimane di palazzetto “en plain air” sono previsti numerosi eventi e incontri con i giocatori e le giocatrici di APU e APU Women, che terranno talk e sessioni di gioco sul playground. Un’occasione unica per giocare insieme ai campioni che rappresentano i colori della città sui campi di tutta Italia, sfidarli e capire di più sul mondo del basket professionistico.
Chiosco e Area Relax
Nei pressi del campo da pallacanestro Idea Srl, già nota per l’organizzazione della Udine Cocktail Week, installerà in piazza un chiosco temporaneo, che sarà aperto dal mercoledì alla domenica dalle ore 18. L’idea è quella di creare un punto di aggregazione dove si terranno talk, eventi e momenti musicali che accompagneranno le attività sportive sui campi da basket e faranno da sfondo alla rinnovata socialità della piazza. Accanto al chiosco sarà realizzata un’area relax con arredi urbani forniti dal Comune di Udine, un vero e proprio salotto urbano a disposizione dei cittadini, che potranno rilassarsi e godere finalmente di una delle piazze più iconiche del contesto udinese.
Partecipazione dei Pubblici Esercizi
Il chiosco di Udine Cocktail Week sarà gestito a rotazione da sei diversi esercenti del centro storico. I cittadini avranno la possibilità in questo modo di provare serata dopo serata un servizio variegato, con offerte e proposte differenti. L’amministrazione comunale in particolare ha richiesto di dare priorità alle attività dell’area di Piazza XX Settembre e le vie contermini, protagoniste ogni giorno della vita di questo perimetro. Per questo motivo tra i locali coinvolti ci sono Raps, Tazza D’oro e Ginger, a cui si aggiungono D’Annata Wines, Raps, Tazza d’Oro, P911 e Dai Fioi.
L’inaugurazione
L’inaugurazione si terrà venerdì 5 luglio alle ore 18, con la presenza del professor Mauro Ferrari, ambassador dell’evento. Sarà lui a tagliare il nastro del luglio in piazza XX settembre.
Ingegnere biomedico di fama internazionale, noto per i suoi contributi nelle nanotecnologie e nella bioingegneria applicata alla medicina, attualmente è il presidente e CEO del Houston Methodist Research Institute ma nel suo curriculum si annoverano molti ruoli prestigiosi in varie istituzioni accademiche e di ricerca negli Stati Uniti e in Europa. In passato anche Presidente del Consiglio europeo della ricerca, ha pubblicato oltre 350 articoli scientifici e detiene più di 60 brevetti.
La manifestazione vede la partecipazione del main sponsor Mega Intersport, il mega store dedicato allo sport e tempo libero per tutte le stagioni, che in 10000 metri quadri raccoglie oltre 180 prestigiosi brand sportivi. Questo sponsor darà un contributo significativo all’evento, rafforzando il legame tra sport, città di Udine e comunità.
“Ridare anima alla piazza”
“Sono soddisfatto di descrivere in un modo nuovo una piazza che da anni ha perso la sua anima e a cui abbiamo voluto finalmente dare un posto in città”, commenta il Vicesindaco e Assessore alle Attività produttive e turismo Alessandro Venanzi. “Sappiamo bene che Piazza XX Settembre è una area strategica, perché è il punto da cui il centro storico si apre in tutte le direzioni, oltre che rappresentare tutta l’eleganza e la storicità della città. Il nostro obiettivo – spiega Venanzi – è quello di ridare centralità a uno spazio dimenticato, recuperandone la vocazione, per cui stiamo lavorando anche a lungo termine con progetti come quello del mercato coperto. Finalmente siamo riusciti a inserirlo in una progettualità che coninvolgerà tutte le anime della città, quella sportiva, quella commerciale e quella giovanile. Abbiamo voluto per questo dare spazio ai commercianti della zona per dare loro l’opportunità di proporre la loro offerta in un contesto nuovo. È un primo passo importante perché Piazza XX settembre torni a far parte degli spazi di una città viva, che vuole reinventarsi e offrire un’immagine di sé diversa rispetto al passato”.
“Per la nostra società – ha detto Alessandro Pedone, presidente di Apu OWW organizzare questi eventi significa continuare a seguire la strada intrapresa sia in ambito sportivo che sociale. Vogliamo essere un punto di riferimento per la città a 360 gradi sia per la pallacanestro che per le attività di aggregazione in città. Piazza XX settembre è uno degli scorci più belli di Udine e poterla animare, insieme all’Amministrazione Comunale, con i nostri campi da basket, i nostri giocatori e le nostre giocatrici ci riempie di orgoglio”.
Gianmaria Passone, referente di Idea s.r.l. ricorda invece come “la società già da tre anni contribuisce agli eventi cittadini grazie alla Udine Cocktail Week, vogliamo continuare su questa strada animando locali e piazze della città. Voglio ringraziare il Comune, APU e Mega Intersport per aver creduto in questo progetto, e tutti i locali che si alterneranno nel nostro chiosco per aiutarci a dare vita alla piazza”.