Calato il fenomeno dell’abusivismo commerciale. Arrestati due minorenni per furto in abitazione. Bene i grandi eventi. Il bilancio del presidio temporaneo della Polizia a Lignano Sabbiadoro. Impiegati 20 poliziotti della Questura di Udine e dei Reparti di Polizia di Padova con servizi di pattugliamento giornalieri 24 ore al giorno.
È di 2 minorenni arrestati per furto in abitazione e 11 persone indagate in stato di libertà, per i reati di furto, rissa, danneggiamento, rapina con strappo e guida in stato di ebbrezza, il bilancio dell’attività del Posto temporaneo di Polizia operativo a Lignano Sabbiadoro dal 4 luglio al 19 agosto scorso. Il presidio, aperto per garantire ai villeggianti una serena stagione estiva, ha impiegato 20 poliziotti della Questura di Udine e dei Reparti di Polizia di Padova con servizi di pattugliamento giornalieri 24 ore al giorno. Nel corso dell’attività sono state identificate 1.425 persone, di cui 95 cittadini stranieri, e controllati 150 veicoli; 51 le denunce contro ignoti ricevute, di cui 24 per furto in appartamento e 10 per furti in spiaggia. I dati mostrano anche un calo della contraffazione e dell’abusivismo commerciale. Il 18 luglio, dedicato al contrasto del fenomeno, sono state controllate 91 persone, di cui 20 italiani e 71 stranieri e sono stati eseguiti solo 3 sequestri amministrativi di qualche decina di beni, capi e accessori di abbigliamento.
“Il bilancio è positivo, siamo molto soddisfatti. E’ un punto di partenza per implementare l’attività del prossimo anno, ottimizzando le risorse per avere magari un periodo più ampio di copertura”, ha spiegato, illustrando i dati in conferenza stampa, il Capo di Gabinetto della Questura di Udine, Vice Questore Andrea Locati, con il dirigente della Squadra Volante, commissario capo Francesco Leo, e l’ispettore superiore Omar Di Ronco che ha coordinato il servizio a Lignano.
Locati ha sottolineato anche il proficuo rapporto di collaborazione con le altre forze dell’ordine presenti sul territorio. Nel corso della stagione sono stati eseguiti anche interventi finalizzati a circoscrivere e mettere in sicurezza l’area di arenile a causa del rinvenimento di residuati bellici in spiaggia, tra cui 11 ordigni e una ventina di colpi di mortaio. La Questura ha svolto anche attività di ordine pubblico per garantire la sicurezza in occasione dei numerosi eventi organizzati nella località balneare tra cui i grandi concerti di Vasco Rossi e il Jova Beach Party, la cui seconda tappa è in programma mercoledì, lo spettacolo aereo Viva Lignano con la Pattuglia Frecce Tricolori, gli spettacoli pirotecnici di ferragosto e la Color Run con 10 mila iscritti.