Domenica 18 febbraio alle ore 18.00 nella chiesa Parrocchiale di Povoletto verrà presentato il libro “Povoletto e le sue edicole votive”, pubblicato dalla Pro Loco e dal Circolo Culturale San Clemente, che testimonia la presenza di una quarantina di edicole sparse nell’intero territorio comunale. Queste opere, frutto della pietà popolare, dedicate alla Madonna, a Gesù o ai Santi, sono realizzate perlopiù con la tecnica dell’affresco e si affacciano su piazze e pubbliche vie.
Il censimento fotografico, realizzato da Francesco Conchione e Edi Bazzaro, è particolarmente importante dal momento che le edicole, così fragili per l’esposizione agli agenti atmosferici, segnano l’identità e la storia della Comunità.
Il volume, edito con il contributo dell’Amministrazione Beni Marsure per il 350° anniversario di fondazione dell’Ente, oltre alla prefazione di don Alessio Geretti raccoglie cinque riflessioni al femminile di Fabiola Beltrame, Corinna Candusso, Marisa Conchione, Rita Calderini, Tea Ranno.
La serata, che ha il patrocinio del Comune di Povoletto, sarà introdotta dal prof. Fabio Turchini.