Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Medio Friuli

Pozzo. Via San Rocco si accende di Natività fino all’Epifania

Sono ormai 20 anni che a Pozzo di Codroipo si rinnova la tradizione con un serie di Presepi allestita in via San Rocco. Una strada che da metà dicembre fino all’Epifania si arricchisce di magia con opere realizzate con tanta fantasia e ogni tipo di materiale. E quest’anno è record perché le Natività esposte sono ben 37, dieci in più rispetto all’anno passato.

L’anima dell’iniziativa è la sacrestana Angela Pevato che abbellisce lo spazio antistante la sua casa con installazioni artigianali, frutto della collaborazione con il marito, Egidio Moro, e fino a due anni fa anche con il compianto pittore Ennio Martinis.

Il primo allestimento – risalente al 2004 – è nato dalla matita di Martinis che ha fatto il disegno su carta, poi riportato da Moro su legno per diventare sagoma dipinta dal pittore e, infine, collocato da Pevato lungo la via.
Nel tempo il coinvolgimento degli altri abitanti e di artisti illustri ha consentito al progetto di allargarsi trasformando l’intera via della località – unica e lunga, conduce al cimitero e alla chiesetta di San Rocco, da cui la strada prende il nome – in una suggestiva rassegna di Presepi a cielo aperto. Che porta anche la firma di Galdino Tomini ed Emiliana Candotti, nativi di Pozzo, Diana D’Angela di Camino al Tagliamento e degli ospiti de “Il Mosaico” di Codroipo che con grande disponibilità offrono la propria collaborazione. In questa edizione ciascun residente ha allestito una personale Natività, posizionandola su davanzali, nicchie delle finestre e addirittura dentro ad un bidone di lamiera dipinto.

Il consiglio dei promotori è di visitarlo alla sera, quando è tutto illuminato, sebbene anche di giorno la fantasia, la manualità e la voglia di realizzare qualcosa di bello garantiscano un’originale atmosfera natalizia.

L’invito a fare un giro in via San Rocco è rivolto a tutti e la sacrestana Pevato si rende anche disponibile a rispondere a domande e curiosità dei visitatori.

Il progetto fa parte della rassegna Presepi Fvg, a cura di Unpli Fvg-Comitato Regionale Pro Loco (per informazioni: 3396278464; angela.pevato@gmail.com).

Monika Pascolo

Articoli correlati