Sabato 27 e domenica 28 gennaio 2024 nuova tappa della Visita pastorale dell’Arcivescovo, sempre nella Forania del Medio Friuli. Ad accogliere mons. Mazzocato saranno le sei comunità della Collaborazione pastorale di Pozzuolo del Friuli, che oltre al capoluogo comprende Cargnacco, Carpeneto, Sammardenchia, Terenzano e Zugliano. Circa 6.800 gli abitanti complessivi.
Storicamente, le Parrocchie di Carpeneto e Sammardenchia nascono dalla Pieve di Pozzuolo; Cargnacco – con il suo tempio nazionale – fu staccata dalla Parrocchia di Lumignacco. Terenzano e Zugliano, invece, procedono dalla Pieve udinese di Santa Maria in Castello (nel caso di Terenzano, dopo un periodo di dipendenza dalla Parrocchia di Cussignacco).
L’inserto speciale sulla Collaborazione pastorale di Pozzuolo
L’inserto dedicato alla Collaborazione pastorale di Pozzuolo del Friuli, pubblicato con il numero del 24 gennaio 2024, si apre con la voce del parroco coordinatore, mons. Carlo Costantini, coadiuvato da alcuni laici. Spazio, poi, alle celebrazioni condivise tra le diverse Parrocchie della Collaborazione pastorale, ma anche all’Oratorio di Pozzuolo con le sue rinnovate attività. Le iniziative per anziani e la storica scuola dell’infanzia paritaria di Pozzuolo anticipano l’ampio spazio dedicato alle proposte di carità. Due finestre, infine, su preziose realtà del territorio: il tempio nazionale di Cargnacco e il centro “Balducci” di Zugliano.