Oltre un milione di euro in cassa – frutto di un contributo della Regione –, due idee per dare un nuovo volto a piazza Julia e una tabella di marcia che prevede di appaltare i lavori entro l’anno. L’Amministrazione comunale di Pozzuolo del Friuli in un recente incontro con la popolazione (ospitato in biblioteca) ha presentato ufficialmente le diverse possibilità di trasformazione dell’area, con l’intento di raccogliere pareri e suggerimenti. Dopo l’introduzione da parte del sindaco Denis Lodolo, gli studi di fattibilità sono stati illustrati dall’ingegnere Alberto Novarin del team di professionisti incaricati dal Comune per studiare le varie possibilità di trasformazione di piazza Julia.
Una prima opzione prevede, tra gli altri, la realizzazione di spazi di socialità, in una sede elevata rispetto alla strada, oltre all’aumento dei parcheggi per le auto (fino a 55 posti), l’eliminazione delle barriere architettoniche e l’inserimento di pensiline nelle fermate degli autobus di linea. La seconda soluzione descritta contempla invece una piazza su un unico livello con una maggiore attenzione rivolta agli spazi verdi, piuttosto che ai parcheggi. Una progettazione che punterebbe a valorizzare la centralissima piazza pure per ospitare eventi e manifestazioni all’aperto.
Ora, dopo aver raccolto anche il parere della Soprintendenza, tocca ai progettisti mettere nero su bianco la soluzione migliore che, secondo quanto espresso dai cittadini presenti all’incontro, dovrebbe orientarsi a prediligere una piazza fruibile dalla comunità, con più verde e arredo urbano, prevedendo il trasferimento delle fermate delle corriere in un’altra zona. Insomma, stando alle indicazioni raccolte il desiderio è quello di “vivere” l’area centrale del paese in maniera tranquilla, possibilmente senza traffico eccessivo.
Monika Pascolo