Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Friuli Orientale

Prestento in festa per il Perdon

È tutto pronto a Prestento, frazione di Torreano, per l’antica festa del Perdon, che come ogni anno trasformerà il borgo – da venerdì 13 a domenica 15 settembre – nel paese dei fiori di carta, con migliaia di corolle che andranno ad abbellire le vie cittadine, in un caleidoscopio di colori di grande effetto.

Si tratta di un’usanza che affonda le radici addirittura nel lontano 1895, quando l’allora parroco istituì la tradizione del Perdon, appunto, per dare pubblica rilevanza alla decisione di perdonare un parrocchiano dal quale era stato aggredito. Si scelse, allo scopo, la ricorrenza della Madonna Addolorata: da allora una solenne processione con la statua lignea della Vergine, lungo le strade addobbate con fiori realizzati a mano, conclude un triduo di preghiera. Per valorizzare questi splendidi lavori, che compongono anche grandi archi e che sono testimonianza di un artigianato ormai in via d’estinzione, nell’ambito della festa viene allestita una mostra dedicata.

«Amore, passione, fantasia e creatività sono gli ingredienti per far sbocciare dalla carta un fiore: a Prestento questo succede da 130 anni», raccontano gli organizzatori. Ma veniamo al programma. Venerdì 13 settembre alle 18.30 sarà recitato il Santo Rosario del triduo, alle 19 si apriranno i festeggiamenti con la musica dei «Grease». Sabato 14, dopo il Santo Rosario delle 18.30, sarà la volta della musica dei «Quota 100 live». Domenica 15 settembre si inizia la mattina: alle 10 si aprono i festeggiamenti e alle 11 sarà celebrata la Santa Messa solenne. Nel pomeriggio, alle 16, sarà la volta della processione con la statua dell’Addolorata, accompagnata dalla Banda di Orzano. Alle 18.30 estrazione della tombola e musica dal vivo con i «CenceNomFolk». Durante la “tre giorni”: mostra dei fiori di carta, stand di degustazione vini, chiosco enogastronomico con specialità tipiche e ricca pesca di beneficienza.
Anna Piuzzi

Articoli correlati