Dal 20 al 24 giugno. La partecipazione è gratuita
Diffondere tra le giovani generazioni la cultura del rispetto del territorio e la conoscenza delle attività di protezione civile, come esercizio di vivere civico. Questo l’obiettivo del campo della Protezione civile per ragazzi 10-16 anni in programma a Mortegliano dal 20 al 24 giugno.
Vita di Campo
Per una settimana, i ragazzi vivranno, mangeranno e dormiranno all’interno del campo attrezzato allestito nella palestra e nell’area festeggiamenti. Saranno sempre seguiti dai volontari di Pc e potranno toccare con mano le esperienze di una vera emergenza.
Attività di protezione civile
Tutti i giorni sono previste visite guidate e attività sul campo, approfondendo i principali rischi (incendi boschivi, alluvioni, ricerca persone disperse) e tecniche di intervento (avvistamento e spegnimento incendi, attrezzature idrauliche, recupero beni culturali).
Attività aggregative
Non mancheranno i momenti ricreativi e di svago rivolti ai ragazzi, organizzati dai volontari, sempre con un’attenzione particolare allo spirito di squadra e al mondo della Protezione Civile.
Chi può partecipare
Saranno ammessi al campo ragazze e ragazzi dai 10 ai 16 anni preferibilmente residenti nel Comune di Mortegliano. La partecipazione è gratuita.
Come iscriversi
Occorre compilare e sottoscrivere il modulo disponibile presso la sede del gruppo comunale di Protezione Civile di Mortegliano in Piazza Verdi nei seguenti giorni: lunedì 12, martedì 13 e mercoledì 14 giugno dalle ore 18 alle ore 20.
Equipaggiamento richiesto
Sacco a pelo, scarponcini e torcia. Numero massimo di partecipanti: 24 ragazzi e ragazze in base all’ordine di iscrizione. Il campo si svolgerà al raggiungimento di almeno 20 partecipanti. Saranno garantiti, i pasti (compresa colazione), i bagni e le docce. Vigilanza del campo giorno e notte.