È Fagagna il cuore del prossimo “recruiting day”, l’iniziativa promossa dalla Regione per far incontrare domanda e offerta di lavoro e che conta ben 25 appuntamenti – tra quelli già svolti o in programma – nel primo semestre del 2024. La data da segnare in agenda è mercoledì 20 marzo; l’evento (organizzato in collaborazione con il Comune e Adecco Italia) si terrà a palazzo Pico e vedrà la partecipazione di 11 imprese del territorio che mettono a disposizione 150 posti di lavoro nelle rispettive aree operative, tecniche e impiegatizie.
«Ognuna di questa aziende – ha sottolineato in conferenza stampa l’assessora regionale al Lavoro, Alessia Rosolen – fotografa le diverse aree di sviluppo che caratterizzano la nostra regione. Tutti settori in cui l’Amministrazione regionale sta investendo con decisione, specialmente nei percorsi post universitari e nei settori di ricerca e specializzazione». «Dobbiamo dimostrare capacità di far restare i giovani in Friuli-Venezia Giulia e favorire il loro ingresso nel lavoro – ha aggiunto Rosolen – incentivando le aziende a selezionare nuovi profili. Da quest’anno abbiamo deciso di promuovere non solo il lavoro a tempo indeterminato, ma anche la sottoscrizione di contratti a termine purché con durata non inferiore all’anno: una grande azione anticiclica in un momento in cui l’economia nazionale ha bisogno di ulteriore spinta». «L’impegno della Regione – ha concluso Rosolen – è favorire non solo l’aumento dell’occupazione, ma anche la crescita delle imprese e dell’attrattività del territorio. È necessario massimizzare gli sforzi in un momento particolare relativamente a numerosi fattori: dall’ingresso e permanenza nel mondo del lavoro al calo demografico, dalla capacità di intercettare domanda e offerta di occupazione alla revisione dei contratti nazionali. In questo contesto stiamo offrendo un ampio e puntuale pacchetto di risposte in cui si inseriscono i Recruiting day, essenziali punti di incontro tra imprese e lavoratori».
Le aziende coinvolte
Ma veniamo alle aziende in cerca di personale. Si tratta di Acciaierie Venete (Buja), Afg (Fagagna), Biofarma Group (Fagagna), Friulforgia (Sedegliano), Friuli Antincendi (Codroipo), LimaCorporate Spa (San Daniele del Friuli), Pilosio (Tavagnacco), Prodes & Cielo Azzurro (Fagagna), Sirti (Basialiano), Sti Lualdi (Casiacco di Vito d’Asio) e Topazzini (San Daniele del Friuli).
Come candidarsi?
È importante ricordare che è necessario inviare preliminarmente il proprio curriculum vitae entro martedì 12 marzo all’indirizzo ibit.ly/NNzFI, scegliendo l’azienda o le aziende di proprio interesse. Al medesimo link sono disponibili tutti i dettagli sugli ambiti di operatività delle imprese partecipanti e sui profili ricercati.
Anna Piuzzi