Una serie di recruiting day per la ricerca di personale da impiegare a bordo delle navi di Costa Crociere sono in programma a ottobre in Friuli-Venezia Giulia. In totale le figure professionali ricercate sono 75 tra addetti all’accoglienza (15), addetti alla vendita (15), amministrativi (15), grafici (15) e addetti ai servizi fotografici (15). L’iniziativa è stata presentata ieri a Trieste nella sede della Regione.
I curricula, è stato spiegato, dovranno essere inviati entro il 4 ottobre. I candidati in possesso dei requisiti richiesti, preselezionati dai Centri per l’impiego, si cimenteranno con test linguistici scritti (10 ottobre) e orali (11-16 ottobre). Dal 17 al 19 ottobre si terranno poi i colloqui di selezione a Trieste. Al termine del percorso, gli idonei accederanno a corsi gratuiti, finanziati dalla Regione Fvg, di 438 e 498 ore all’Enaip di Trieste. Prevista anche la formazione per il rilascio dei brevetti obbligatori per lavorare a bordo nave. Al termine Costa crociere valuterà le assunzioni che prevedono contratti a tempo determinato di 4-6 mesi, rinnovabili. I candidati dovranno essere disoccupati e residenti o domiciliati in Fvg.
Rosolen: «In 7 anni formate 351 persone con corsi della Regione»
“Nell’ambito della collaborazione con Costa Crociere – ha spiegato l’assessora regionale al Lavoro e Formazione, Alessia Rosolen – tra febbraio 2017 e febbraio 2024, 351 persone hanno partecipato a percorsi formativi finanziati dalla Regione Fvg per i profili di animatori, receptionist, fotografi, addetti alle escursioni, consulenti di vendita crociere, cuochi, tecnici audio luci e video, amministratori e grafici. Il 96,7% ha ricevuto una proposta di imbarco da parte di Costa Crociere”. A giugno 2024, è stato infine ricordato, sono stati avviati tre ulteriori percorsi formativi ora in fase di conclusione.