Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Chiesa

Riparte la MagicAvventura

Iscrizioni entro il 31 ottobre a “MagiC”, itinerario in quattro tappe “alla scoperta dei semi di Dio”

Un soffione, fiore che matura fino a spargere in giro le sue sementi, seguendo il soffiare del vento. È l’icona che descrive l’edizione 2023-2024 della MagicAvventura, proposta educativa che la Pastorale giovanile diocesana offre ai gruppi di pre-adolescenti – ragazzi dai 10 ai 13 anni – delle Parrocchie friulane. Un’iniziativa che da ben diciotto anni permette a gruppi di ragazzi di riunirsi in Parrocchia e di vivere esperienze che parlino di Gesù.

“MagiC”, l’itinerario in quattro tappe

“Ogni anno c’è un nuovo tema: quest’anno la MagicAvventura si chiamerà “MagiC”, con una grande “C” che lungo l’anno pastorale cercheremo di decifrare”, afferma Elena Geremia, segretaria dell’Ufficio di Pastorale giovanile diocesano. “Nei vari incontri di gruppo – prosegue -, i ragazzi saranno invitati a cercare i “semi di Dio” nascosti nelle rispettive comunità a partire dalle Collaborazioni pastorali (prima tappa) e allargandosi poi al mondo intero (seconda tappa). Curando e approfondendo le relazioni, vorremmo aiutarli a guardare tutti con lo sguardo di Gesù (terza tappa). E infine, con la consapevolezza della bellezza incontrata, i giovanissimi saranno invitati a tuffarsi nella vita per essere seme fecondo (quarta tappa)”.

Quattro tappe, insomma, a cui si aggiunge un ulteriore momento dedicato all’avvio delle attività nei gruppi. Per ognuna di esse la “piggì” diocesana offrirà materiali per catechesi, laboratori, testimonianze e condivisione. Senza dimenticare tre (e non più due) appuntamenti diocesani: il tradizionale incontro di preghiera in Avvento, con l’Arcivescovo (domenica 3 dicembre alle 16 in Cattedrale), la grande Festa diocesana dei ragazzi (domenica 21 aprile 2024 a Lignano) e – come piacevole ritorno – un incontro con alcuni testimoni di fede (domenica 18 febbraio 2024 alle 15.30 a Gemona). “Abbiamo cercato di andare incontro alle varie realtà, con tre appuntamenti dislocati a nord, al centro e al sud del territorio diocesano”, afferma ancora  Geremia.

Iscrizioni entro il 31 ottobre

Per catechisti e animatori ci sarà tempo, poi, fino al 31 ottobre per iscrivere i propri gruppi alla MagicAvventura “MagiC”, compilando il modulo di adesione predisposto sul sito web www.pgudine.it.

Articoli correlati