Abbonati subito per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie
Chiesa

Riparte la pastorale universitaria. Don Christian Marchica, nuovo incaricato: «Compito bello e delicato»

«Stupore, gratitudine e affidamento». Sono i tre termini con cui don Christian Marchica commenta il nuovo incarico affidatogli dall’arcivescovo Riccardo Lamba: curare la pastorale universitaria dell’Arcidiocesi di Udine, un ambito che dopo un passato ricco di dinamismo ha vissuto recenti anni di fatica. Ma come ogni piantina ben innestata a terra, il nutrimento giunge rivangando il terreno e versando acqua fresca. Ed ecco dunque che mons. Riccardo Lamba – che ha vissuto ben nove anni del suo ministero pastorale tra gli studenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma – ha incaricato il giovane sacerdote udinese per rinvigorire questo particolare ambito della pastorale cittadina.

«Camminare insieme agli universitari»

«Provo stupore perché è una realtà pastorale nuova, una forma di “Chiesa in uscita” che in quanto tale necessita di essere pensata, ragionata e soprattutto “pregata”», ha commentato don Marchica a Radio Spazio. «Sento in me anche la gratitudine per essere stato chiamato a un ruolo così bello e al contempo delicato. Un compito che richiede l’affidamento a Lui: è sempre il Signore l’inizio e la fine di ogni nostra missione pastorale». Classe 1995, don Marchica è originario di Pradamano. Dopo gli studi all’istituto Bearzi è entrato nel seminario di Castellerio, giungendo fino all’ordinazione sacerdotale avvenuta il 6 settembre 2020. A partire dall’ordinazione ha svolto servizio nelle Parrocchie di San Marco e della B.V. di Fatima, in città a Udine, che ora lascerà per assumere il nuovo impegno tra gli studenti dell’ateneo friulano.

Un impegno che, come ogni strada nuova, genera in chi lo assumerà alcune aspettative. «La più grande? Camminare assieme agli studenti che frequentano la nostra università e la nostra città, Udine. Camminare accanto nello studio e nella fede, scoprendo quel linguaggio dell’amore che il Signore ha inscritto in ognuno nello stesso modo».

«Studente tra gli studenti»

Don Christian Marchica manterrà i suoi incarichi di vicedirettore dell’Ufficio liturgico diocesano, coordinatore della Pastorale giovanile del Vicariato urbano di Udine e assistente del gruppo Scout d’Europa Udine 1. Inoltre collaborerà nelle Parrocchie della Collaborazione pastorale di Pasian di Prato, in particolare nel capoluogo e a Passons. E inizierà un percorso di specializzazione in liturgia a Padova, nell’istituto “Santa Giustina” diretto da mons. Loris Della Pietra. «Farò questa strada come studente tra gli studenti», scherza infine il neo incaricato. «Con gli studenti va condiviso tutto, compresa la fatica dello studio!»

G.L.

Articoli correlati