Ripartono a marzo all’Abbazia di Rosazzo gli appuntamenti della IX edizione della rassegna “I Colloqui dell’Abbazia. Il viaggio della carta geografica di Livio Felluga”, nel segno del viaggio, inteso come conoscenza, incontro e scoperta di mondi e idee attraverso l’arte della scrittura. Qui un’anticipazione del programma dell’iniziativa, realizzata dalla Fondazione Abbazia di Rosazzo e dalla Livio Felluga e curata e condotta da Margherita Reguitti e Elda Felluga.
Il programma
Venerdì 1 marzo, alle ore 18, in anteprima regionale, Ilaria Cazziol sarà ospite del salotto letterario con il suo ulitmo libro intitolato “Destinazione viaggio. Per cambiare vita e trovare se stessi” (Rizzoli).
L’autrice, fondatrice del blog Viaggiosoloandata.it e nomade digitale, guiderà alla scoperta del potere trasformativo del viaggio “a lungo termine”.
Giovedì 14 marzo, sempre alle 18, Anna Lina Molteni presenterà in anteprima regionale “Lo specchio verde. I libri e le montagne di Giovanna Zangrandi”, (Monte Rosa editore).
Un vagabondaggio tra le parole e i luoghi della Zangrandi (1910–1988), scrittrice di talento, giornalista alpinista e rifugista, fino a oggi colpevolmente dimenticata.
Seguiranno, in aprile, “A cavallo del muro. I miei giorni nell’Europa dell’Est”, appuntamento dedicato al libro postumo di Demetrio Volcic (Sellerio), con Paolo Possamai e Livio Semolič (5 aprile) e “Friuli Venezia Giulia, Viaggio nella terra dell’oro” di Luigi Vitale (OpArtEditore), viaggio del fotografo e autore di reportage internazionali, in dialogo con Angelo Floramo (19 aprile).
Prenotazione obbligatoria all’indirizzo fondazione@abbaziadirosazzo.it Ingresso libero fino al raggiungimento dei posti disponibili